In un abbinamento che risulta perfetto la pasta con feta e zucca si rivela un primo piatto ricco di gusto che sa conquistare anche i palati più esigenti. Bastano solo 3 ingredienti e qualche aroma e si porta in tavola una squisitezza che sa di autunno.
Si prepara con soltanto 3 ingredienti, quelli che danno il nome a questo piatto: pasta con feta e zucca. Servono solo questi e alcuni aromi per condire e insaporire, in un procedimento molto facile, e il gioco è fatto.
Si porta in tavola un buonissimo primo piatto da leccarsi i baffi. L’accostamento di feta e zucca è molto ben riuscito perché la sapidità dell’una si unisce meravigliosamente alla dolcezza dell’altra esaltandosi a vicenda e calibrandosi in un equilibrio perfetto.
È un piatto certamente dal sapore autunnale che vede la zucca, simbolo per eccellenza di questa splendida stagione, come protagonista in una delle innumerevoli ricette per gustare al meglio il suo sapore e le sue molteplici proprietà.
La feta tra tutti i formaggi è una scelta vincente per la sua consistenza che una volta sciolta regala cremosità ma non è mai troppo liquida e la sua accesa nota salata crea un contrasto di sapore interessante.
Certamente è un piatto sofisticato che si realizza con pochi gesti, la preparazione del condimento che si fa con la cottura di feta e zucca in forno e poi l’unione con la pasta cotta da mantecare alla fine.
Ad insaporire il condimento c’è l’aglio e qualche erba aromatica, ma se si vuol dare una nota speziata per una profumazione più intensa si può aggiungere una leggera spolverata di noce moscata che in particolare con la zucca si accosta sempre molto bene.
PER NON PERDERTI NESSUN AGGIORNAMENTO SEGUICI SUL NOSTRO INSTAGRAM
Per cominciare questa semplicissima preparazione la prima cosa da fare è sbucciare la zucca e tagliarla a dadini. Poi sistemarla in una pirofila da forno e al centro inserire la feta intera.
Aggiungere lo spicchio d’aglio schiacciato, gli aghi del rosmarino, un pizzico di sale, pochissimo perché la feta è già abbastanza salata, e una leggera spolverata di noce moscata.
Quindi mettere in forno statico e lasciar cuocere a 200° per 35 minuti circa. Nel frattempo, verso la fine della cottura a parte cuocere la pasta in abbondante acqua salata.
Quando zucca e feta sono pronte con una forchetta schiacciare la feta che si è rammollita e dopo aver scolato al dente la pasta unirla aggiungendo anche qualche cucchiaio di acqua di cottura per diluire il condimento e renderlo più fluido.
Infine non resta altro che mantecare mescolando per amalgamare il tutto perfettamente. Si passa quindi ad impiattare e servire subito per gustare il piatto caldo e cremoso.