Fresco e cremoso, la pasta con feta e pomodorini è il primo perfetto da fare tutta l’estate. Si prepara in un attimo e conquista.
Un abbinamento di sapori mediterranei che piace sempre a tutti: pochi ingredienti in un mix saporito e delicato che si adatta bene fin dai primi caldi.
Per realizzare la pasta con feta e pomodorini si può scegliere il tipo che si preferisce del formato corto. Si presta meglio ad essere avvolta nel condimento, ma si può spaziare tra le numerose tipologie, dalle penne alle trofie passando per farfalle o maccheroncini.
Il tipico formaggio greco è certamente il protagonista e quindi l’ingrediente che dona il sapore principale, con la sua sapidità ben bilanciata dagli altri elementi.
I pomodorini infatti la stemperano con la freschezza e poi a rendere particolarmente gustoso tutto il piatto ci sono anche le olive, si possono usare quelle che si vuole, ma le taggiasche sono il top.
Si tratta di un’aggiunta non strettamente indispensabile, ma un tocco in più se si vuole rendere questo primo ancor più ricco e saporito.
Da preparare in poco tempo, giusto quello di cuocere la pasta e poi ripassarla un pò in forno, è un piatto veloce e super facile, alla portata anche di chi non ha esperienza in cucina, e il risultato è sempre ottimo.
Ingredienti e preparazione della pasta con feta e pomodorini
Se amate il connubio di feta e pomodorini c’è anche un altra specialità da provare: la feta al forno con pomodorini. Una bontà molto simile in versione secondo, da leccarsi i baffi!
INGREDIENTI (per 4 persone)
- 350 g di pasta corta
- 400 g di pomodorini
- 200 g di feta
- Olio extravergine di oliva q.b.
- Sale q.b.
- 40 g di olive taggiasche
- Sale q.b.
- Pepe nero macinato q.b.
- Origano q.b.
PREPARAZIONE (25 minuti circa)
Si comincia mettendo a cuocere la pasta in abbondante acqua salata. Nel frattempo dopo aver lavato i pomodorini sistemarli interi dentro una pirofila e disporre al centro la feta, anch’essa intera.
Poi, condire con un filo d’olio, una spolverata di pepe nero e una manciata di origano. Quindi lasciar cuocere in forno preriscaldato ventilato a 200° per 20 minuti circa.
Quando la feta si è completamente sciolta mescolare e amalgamarla ai pomodorini. Dopo, quando anche la pasta è pronta, scolarla al dente e gettarla nella pirofila.
Mescolare bene e aggiungere le olive. Infine lasciare in forno ancora per qualche minuto in modo che il tutto si amalgami ancora meglio, ma basterà davvero poco.
Non rimane che impiattare e servire subito questo primo gustoso e cremoso che conquista subito con la sua scioglievolezza.