Con sapori mediterranei, perfettamente adatti ai pranzi estivi, la pasta con feta al forno è un primo piatto godurioso che si realizza con una semplicità estrema. Facile ma soprattutto buono, non può che conquistare con una cremosità affascinante.
GLI ARTICOLI PIU’ LETTI DI OGGI:
- Carrot cake in versione senza zucchero e gluten free. Leggera, per tante esigenze
- Danubio pizza con pan brioche, i bambini lo adoreranno! Merenda super golosa
- Victoria Beckham fa arrabbiare il famosissimo chef: “Questa roba non la voglio”
La Feta al forno su un letto di pomodorini è una preparazione molto gustosa per assaporare questo formaggio tipico greco dal sapore deciso con una spiccata sapidità pungente.
Ma la ricetta che vi proponiamo non si ferma a questo e al procedimento attraverso cui la Feta si scioglie cuocendo in forno insieme ai pomodorini si unisce alla pasta come condimento squisito formando un effetto cremoso avvolgente che è il punto forte del piatto.
La pasta con Feta al forno è estremamente semplicissima da preparare, bastano solo poche mosse ma il risultato è davvero divino.
In aggiunta a questi ingredienti, Feta e pomodorini, ci sono le olive ad arricchire e insaporire ulteriormente aggiungendo la loro nota in questo mix delizioso che sa di estate, di pranzi facili e buoni, dei tipici sapori e colori mediterranei che automaticamente di solito fanno pensare al relax e alle vacanze.
Ecco allora che passiamo a vedere nel dettaglio esattamente cosa occorre e quali sono i semplici passaggi per realizzare questo piatto che piace e tutte le età.
Ingredienti e preparazione della pasta con feta al forno
La pasta da usare in questo caso è preferibilmente la pasta corta. Rigatoni, conchiglioni, mezze maniche, corta e spessa è il tipo che si addice meglio per amalgamarsi con questo genere di condimento ed essere gustata in pienezza.
PER NON PERDERTI NESSUN AGGIORNAMENTO SEGUICI SUL NOSTRO INSTAGRAM
INGREDIENTI ( per 4 persone)
- 350 g di pasta corta
- 400 g di pomodorini
- 200 g di Feta
- 50 g di olive taggiasche
- Olio extravergine di oliva q.b.
- Origano q.b.
- Basilico q.b.
- Pepe nero q.b.
PREPARAZIONE ( 25 minuti circa)
Il procedimento è davvero molto facile. La prima cosa da fare è versare un filino d’olio in una pirofila e versare i pomodorini lavati ma interi, non c’è bisogno di tagliarli, e al centro mettere la Feta intera e alcune foglioline di basilico fresco.
Infornare e lasciar cuocere in forno statico a 180° per 15 minuti circa fin quando il formaggio si scioglierà completamente.
Nel frattempo mettere a cuocere la pasta in abbondante acqua salata e quando è pronta scolarla al dente. Quindi versare la pasta nella pirofila con la Feta sciolta e i pomodorini che si saranno sfaldati e cotti e amalgamare.
Aggiungere le olive, che devono essere denocciolate, unire una manciata di origano, un filo di olio a crudo e se si vuole una leggera spolverata di pepe nero e mescolare. Non resta che servire subito la pasta e gustarla calda in tutta la sua avvolgente cremosità.