Nella giornata mondiale della Pasta, oggi impariamo preparare quella fatta in casa: ecco tutti i trucchetti per realizzarla a mano
Non hai in casa l’attrezzatura ma vorresti preparare una deliziosa pasta preparata con le tue mani? Ti basterà seguire questi semplici trucchetti per realizzare una pasta preparata in casa con i fiocchi. Scopriamo insieme i segreti per un risultato impeccabile.
LEGGI ANCHE >> Non buttare l’acqua di cottura della pasta: l’errore clamoroso che tutti commettono
Pasta fatta in casa: come realizzarla a mano
Oggi è la giornata mondiale della pasta! Omaggiamola con un impasto fatto in casa con le nostre mani!
Stesa a mano e con l’utilizzo del solo mattarello, la pasta può comunque dare ottimi risultati. Non è per forza necessaria la macchina per stendere la nostra sfoglia. Ecco quali sono i trucchetti infallibili per non sbagliare:
- Disporre a fontana la farina ed al centro riporre l’uovo. Servirà 1 uovo ogni 100g di farina o di semola.
- Lavorare con le mani uova e farina per ottenere un composto liscio ed omogeneo
- Far roteare sulla spianatoia il vostro impasto per formare un panetto compatto
- Una volta pronto sarà necessario coprirlo con della pellicola per alimenti e lasciarlo riposare affinché diventi un impasto elastico. Dovrà riposare almeno 30 minuti.
- Dopodiché passiamo alla stesura della sfoglia: sul piano da lavoro aggiungiamo un velo di farina e provvediamo a stendere la sfoglia con il matterello lavorando dal basso verso l’alto oppure in direzione diagonale. In questa operazione non dovrete infarinare il matterello.
- Stendere la sfoglia con forza, per evitare che si secchi, compiere questa operazione velocemente fino a quando non noterete che avrete raggiunto lo spessore necessario.
- Lo spessore dipenderà dal tipo di pasta che volete realizzare: se volete preparare delle tagliatelle, fettuccine, tagliolini, allora l’impasto dovrà essere più spessa, mentre se volete realizzare dei ravioli, tortelli allora dovrete stendere la pasta in modo sottile.
- Per evitare che si secchi all’aria aperta, una volta pronta, nell’attesa di doverla cuocere coprite con un canovaccio.
Per essere sempre aggiornato su trucchi e segreti della cucina: CLICCA QUI
SEGUICI ANCHE SUL NOSTRO PROFILO INSTAGRAM >> LO TROVI PROPRIO QUI