Ecco tutti i segreti per fare la pasta e fagioli, il tradizionale primo piatto ricco di gusto e nutrimento che ci riporta nel passato.
Prima di salutare definitivamente l’inverno c’è ancora tempo per assaporare una delle specialità che è tipico mangiare nelle stagioni fredde.
Sostanziosa e saporita la pasta e fagioli è un pasto saziante che può benissimo fungere da piatto unico. Aromatica e profumata, viene impreziosita da odori ed erbe per un gusto pieno e intenso che non lascia indifferenti.
I tempi di cottura sono lenti, così come avveniva una volta, e c’è da organizzarsi un pò prima considerando la fase di ammollo dei fagioli se si usano quelli secchi, come da tradizione.
Scopriamo una ricetta classica e antica ma tuttora attualizzabile in modo facile per un risultato davvero ottimo.
Ingredienti e preparazione della pasta e fagioli
Se si desidera dare un tocco di piccantezza e rendere il sapore di questo piatto decisamente più acceso si può scegliere di aggiungere un pò di peperoncino rosso fresco.
LEGGI ANCHE: Acqua che esce dalla pentola? | Cosa fare per evitare questo problema
INGREDIENTI (per 6 persone)
- 500 g di fagioli secchi
- 2 spicchi d’aglio interi + 1 tritato
- 2 rametti di rosmarino
- 1 carota
- 1 cipolla
- 1 costa di sedano
- 2 foglie di salvia
- 1 cucchiaio di concentrato di pomodoro
- 250 g di pasta corta integrale
- Parmigiano grattugiato q.b.
- Sale q.b.
- Pepe nero macinato q.b.
- Olio extravergine di oliva q.b.
- Peperoncino rosso fresco q.b. (facoltativo)
LEGGI ANCHE: Giubbani: lo chef con 40 erbe aromatiche | Conosciamo una storia speciale
PREPARAZIONE (1 h e 20 minuti circa + 8 h di ammollo)
L’operazione preliminare alla preparazione di questo piatto è mettere in ammollo i fagioli in acqua fredda per circa 8 ore.
Al momento di proseguire bisogna sciacquarli sotto l’acqua corrente e metterli in una pentola con altra acqua. Salare ed unire gli spicchi d’aglio interi, il rosmarino e la salvia e dopo aver portato a bollore continuare la cottura per 1 ora a fuoco medio basso.
Nel frattempo, verso la fine della cottura, preparare il condimento. In una padella fare un soffritto con un pò d’olio e un trito di carota, cipolla e sedano.
Aggiungere anche lo spicchio d’aglio tritato, salare, pepare e se si vuole in questo momento unire anche un pò di peperoncino rosso.
LEGGI ANCHE: Ferro da stiro che non funziona? | Il rimedio arriva direttamente dalla cucina
Quando i fagioli sono pronti, prelavarne una parte dopo aver eliminato il rosmarino e l’aglio e frullarla, va bene anche con il frullatore ad immersione.
Unire il concentrato di pomodoro al soffritto e scioglierlo bene diluendo con un mestolo di acua di cottura dei fagioli.
Quindi unire al resto dei fagioli, incorporare anche la parte frullata e aggiungendo ancora un pò di olio di sale e di pepe portare a bollore e cuocervi dentro la pasta.
PER NON PERDERTI NESSUN AGGIORNAMENTO SEGUICI SUL NOSTRO INSTAGRAM
Quando è pronta non resta che impiattare e servire completando con l’aggiunta di una spolverata di Parmigiano grattugiato e un filo d’olio a crudo.