È un intramontabile grande classico, la pasta e fagioli può diventare una vera prelibatezza se preparata così, con una cremosità irresistibile.
Nutriente e saziante, si tratta certamente di una pietanza abbondante che spesso oltre che come primo può esser consiederata anche come piatto unico.
La pasta e fagioli è tipica della cucina italiana delle regioni del Sud, ma piace un pò ovunque soprattutto a chi ama i sapori intensi e avvolgenti.
Mangiarla fa bene alla salute perché oltre all’apporto di carboidrati dato dalla pasta nei fagioli troviamo un buon contenuto di fibre, così come di sali minerali, tra cui spiccano potassio, fosforo e calcio.
Inoltre limitano l’eccesso di colesterolo e come svantaggio hanno solo quello di provocare gonfiore addominale in particolare a chi è maggiormente predisposto a questo tipo di fastidio.
Basta solo non mangiarli troppo spesso, ma facendolo saltuariamente si può certamente usufruire dei benefici che questo legume fornisce e che possiamo mangiare in tante ricette anche diverse dal solito.
Il segreto per una pasta e fagioli davvero appetitosa sta nel creare una cremosità fatta al punto giusto così da avvolgere tutta la pasta in modo uniforme e regalare un effetto che è sempre molto gradito. Questo si ottiene aggiungendo le patate.
L’operazione che bisogna fare prima di iniziare la vera e propria preparazione è quella di mettere in ammollo i fagioli per una notte o comunque circa 9 – 12 ore.Si devono prima sciacquare sotto l’acqua corrente eliminando eventuali pezzi anneriti e riporli in una bacinella con acqua fredda per il tempo necessario.
Durante il tempo di ammollo sarebbe meglio cambiare l’acqua, se possibile, almeno 2 volte. Dopo, cuocerli in acqua bollente per circa 1 h e 20 minuti.Poi preparare un soffritto con un trito di carota, cipolla e sedano in padella con un giro d’olio e aggiungervi una parte di fagioli frullata con un mixer ad immersione.
Unire anche le patate lessate e schiacciate che favoriranno la cremosità desiderata. Cuocere la pasta direttamente dentro la pentola con i fagioli quando questi sono quasi pronti e aggiungere alla fine la parte frullata e insaporita.
Completare con l’aggiunta di sale, rosmarino e pepe nero e un filo di olio a crudo mescolando bene per far amalgamare il tutto. Infine non resta che servire subito e gustare il piatto caldo.