La pasta e fagioli è un piatto unico della tradizione italiana e nella versione risottata con il guanciale assume ancora più gusto
La pasta e fagioli è la pietanza regina della cucina italiana. Un piatto unico caldo che per la ricchezza degli elementi presenti al suo interno riesce a portare in tavola una vera esplosione di gusto.
L’origine di una simile prelibatezza si perde nella storia, si sa infatti che l’abitudine di cuocere i fagioli con la pasta esistesse già ai tempi di Cicerone il quale pare esserne stato un grande estimatore.
Piatto povero per eccellenza è diffuso un po’ in tutta la penisola italiana anche se le due versioni più famose sono quelle legate a Bologna e Napoli dove si è soliti aggiungere anche le cozze.
Cuocere la pasta insieme ai fagioli permette all’amido di sciogliersi direttamente nel tegame, in questo modo il sugo diventa più denso e cremoso.
La pasta e fagioli con guanciale risottata, la ricetta
Calda e corroborante la pasta e fagioli con guanciale risottata è un piatto unico che saprà dare gusto ed energia alla vostra tavola per la felicità dei vostri ospiti.
INGREDIENTI (PER 4 PERSONE):
- 400 g di fagioli borlotti o cannellini già cotti
- 300 g di tubetti o pasta mista
- 120 g di guanciale stick
- 100 g di passata di pomodoro
- 2-3 cucchiai d’olio extravergine d’oliva
- 1-2 foglie di alloro
- 1-2 coste di sedano
- uno spicchio d’aglio
- una carota
- mezza cipolla dorata
- brodo vegetale caldo
- salvia
- rosmarino
- peperoncino (facoltativo)
- pepe nero
- sale
PROCEDIMENTO (1 ORA):
Innanzitutto pulite e tritate finemente il sedano, la cipolla e la carota. Mettete quindi a rosolare il guanciale nel tegame in cui andrete a cuocere i fagioli, una volta cotto mettetelo da parte. Versate quindi un filo d’olio e aggiungete il mix di verdure, la salvia e il rosmarino insieme all’aglio e al peperoncino se gradite un pizzico di sapore piccante.
Quando sarà ben cotto unite i fagioli e fateli insaporire per qualche minuto prima di aggiungere la passata di pomodoro. Aggiustate quindi di sale e allungatela con un mestolo di brodo caldo. Lasciate cuocere per circa 15-20 minuti fino a quando i fagioli non avranno assunto la giusta consistenza, se il sugo dovesse asciugarsi troppo potrete sempre aggiungere qualche mestolo di brodo vegetale.
Nel momento in cui i legumi saranno al dente potrete buttare la pasta nel tegame e cuocetela versando se occorre del brodo per evitare che si attacchi così come si fa con i risotti. Una volta cotta unite un po’ di pepe e lasciate riposare la pasta e fagioli per qualche minuto.
TI POTREBBE INTERESSARE ANCHE -> Burger di fagioli neri e couscous, ricetta veloce e nutriente
Impiattate quindi la vostra pasta e fagioli risottata avendo cura di guarnire il piatto con il guanciale che avete messo da parte in precedenza.