Avete mai preparato la ricetta della pasta fagioli e cozze? Se non l’avete mai fatto, è arrivato il momento! Scoprite come preparare un primo piatto unico e gustoso.
Pasta fagioli e cozze è una ricetta tipica napoletana. Un primo piatto realizzato con l’abbinamento di ingredienti sia di mare che di terra. Esistono molte varianti per questa ricetta.
Quella che vogliamo proporvi oggi è la ricetta originale per preparare un primo cremoso e gustoso che conquisterà tutti i tipi di palati già dalla prima cucchiaiata.
Vediamo insieme gli ingredienti e il procedimento facile e veloce per eseguire la ricetta alla perfezione ed ottenere un primo da acquolina in bocca solo a vederlo.
Pasta fagioli e cozza: ricetta originale e procedimento facile e veloce
Se volete preparare un primo piatto assolutamente irresistibile, provate la ricetta della pasta fagioli e cozze. Non crederete ai vostri occhi!
INGREDIENTI (dosi per 4 persone)
- 200 g pasta mista
- 200 g pomodori pelati
- 2 spicchi aglio
- olio extra vergine d’oliva qb.
- sale, pepe qb.
- 500 g cozze
- 200 g fagioli cannellini secchi
- 1 ciuffo prezzemolo
PREPARAZIONE (circa 30 minuti)
Iniziate la ricetta pulendo le cozze. Prendete una pentola capiente e fate rosolare per bene lo spicchio d’aglio con l’olio extra vergine d’oliva.
Non appena l’aglio si è ben imbiondito, unite le cozze pulite e fatele cuocere con coperchio chiuso finché tutti i gusci non saranno completamente aperti.
A cottura ultimata, sgusciate le cozze, filtrate il sughetto con un passino a maglie strette e mettete da parte in due ciotole separate. A questo punto, procedete con la preparazione della pasta.
Prendete una pentola capiente e fate soffriggere di nuovo l’aglio con l’olio extra vergine d’oliva. Unite i pomodori pelati tagliati e lasciate insaporire per un paio di minuti.
Ora, aggiungete i fagioli precedentemente lessati e fate cuocere a fuoco medio per un minuto. Incorporate un bicchiere d’acqua calda con il sugo delle cozze filtrato.
Fate arrivare il tutto ad ebollizione dopodiché calate la pasta e cuocetela per il tempo indicato sulla confezione. A cinque minuti dal termine di cottura, unite le cozze.
POTREBBE INTERESSARTI ANCHE -> Impepata di cozze, ricetta per un antipasto saporito (con un sughetto speciale)
POTREBBE INTERESSARTI ANCHE -> Pasta e fagioli con guanciale risottata, risultato eccellente
Quando la pasta è cotta, spegnete il fuoco e lasciate riposare per un minuto. Non vi resta che preparare le porzioni e servire questo primo piatto buono come non mai!
Buon appetito a tutti!