Pasta fagioli e cozze, il piatto unico perfetto in ogni occasione

La pasta fagioli e cozze è un piatto unico perfetto da preparare in qualsiasi momento ma in particolar modo d’estate per allietare le cene fra amici

Pasta fagioli e cozze
Pasta fagioli e cozze (foto da Instagram @greenrestaurantriccione)

GLI ARTICOLI PIU’ LETTI DI OGGI:

Molte ricette italiane sono fatte di piatti unici nei quali si bilanciano sapientemente prodotti tipici della tradizione contadina con quello che di meglio il mare riesce ad offrire.

Uno dei primi che più di tutti riescono ad esprimere questa meravigliosa combinazione è rappresentato dalla profumatissima ed appetitosa pasta con fagioli e cozze.

Un piatto perfetto in qualsiasi momento dell’anno in particolar modo quando le cozze sono arrivate al giusto momento di maturazione.

Questo primo può entrare di diritto fra quelli cosiddetti poveri grazie alla semplicità degli ingredienti facilmente reperibili e che oltretutto hanno sempre un prezzo decisamente basso.

Il modo ideale per rendere gustose le serate estive con gli amici che di sicuro saranno rapiti da questa prelibatezza capace di regalare un’esplosione di gusto ad ogni boccone.

Pasta fagioli e cozze, la ricetta

Per preparare la pasta fagioli e cozze il formato ideale da usare è senza dubbio quella mista, in questo modo il condimento si amalgama perfettamente e in più il piatto diventa molto più sfizioso. Per i fagioli è preferibile utilizzare la varietà dei cannellini.

PER NON PERDERTI NESSUN AGGIORNAMENTO SEGUICI SUL NOSTRO INSTAGRAM

Pasta fagioli e cozze
Pasta fagioli e cozze (foto da Instagram @derossi.alexis)

INGREDIENTI (PER 4 PERSONE)

  • 350 g di pasta mista
  • 150 g di pomodorini
  • 1 spicchio di aglio
  • 300 g di cozze
  • 500 g di fagioli cannellini
  • Olio extravergine di oliva q.b
  • Sale q.b.
  • Pepe q.b.
  • Prezzemolo tritato q.b.

PROCEDIMENTO (1 ORA)

Per preparare la pasta fagioli e cozze come prima cosa dedicatevi alla pulizia di questo meraviglioso frutto che il mare sa donare.

Aiutandovi con una spugnetta d’acciaio sfregate sul guscio in modo da eliminare qualsiasi impurità potrebbe essere presente e togliete via il bisso laterale.

In una pentola capiente e soprattutto alta mettete a rosolare uno spicchio d’aglio con abbondante olio e quindi aggiungete le cozze.

Coprite e lasciatele cuocere a fiamma alta fino a quando non si saranno aperte. Togliete quindi le cozze dalla pentola e mettetele per un attimo in una ciotola.

Il sughetto creato dalla cottura delle cozze vi tornerà utile per insaporire i fagioli quindi non buttatelo ma piuttosto filtratelo per togliere ogni possibile residuo e mettetelo nuovamente sul fuoco sempre a fuoco sostenuto.

Intanto dopo averli lavati tagliate i pomodorini e uniteli al sugo nella pentola lasciandoli appassire per qualche minuto prima di aggiungere i fagioli.

Unite anche un pizzico di sale e un po’ di pepe prima di aggiungere anche la pasta mista incorporando anche un bicchiere d’acqua per facilitarne la cottura.

Quando mancherà poco alla fine unite anche le cozze sgusciate e mescolate con un mestolo di legno affinché possano distribuirsi alla perfezione insieme a del prezzemolo tritato.

Pasta fagioli e cozze
Il gustoso piatto unico (foto da Instagram @leainrecovery_)

Ora per gustare la vostra pasta fagioli e cozze non dovrete fare altro che metterla nel piatto e mangiarla possibilmente ancora calda abbinandola magari ad un buon bicchiere di vino bianco freddo al punto giusto.

Gestione cookie