La pasta e fagioli è un piatto buonissimo ed elaborato ma con questa ricetta in soli cinque minuti metterete a tavola una delizia per il palato dei vostri commensali
I PIÙ LETTI DI OGGI:
- Pennette primaverili con asparagi, pisellini e zucchine: il primo piatto leggero e veloce
- Le crocchette di patate e salmone di Benedetta Rossi: la ricetta facile facile
- Dieta del brodo super efficace: risultato garantito, perdi 6 chili in pochi giorni
Uno dei piatti unici per eccellenza è la pasta e fagioli. In una sola pietanza infatti sono compresi i carboidrati e le proteine dei legumi, che d’altronde contengono anche molte fibre, adatte per la regolarità intestinale e problemi di stipsi.
In questa ricetta com’è facilmente intuibile vengono usati i fagioli in scatola, ma nonostante ciò, il risultato sarà ugualmente eccellente e vi sorprenderà per l’ottimo gusto come se usaste i legumi freschi o secchi.
Anche se avete a disposizione poco tempo non ci sarà nessun problema perché questa ricetta in poche e semplici mosse saprà donarvi un gusto unico e irresistibile. Non indugiamo ulteriormente e scopriamo la ricetta della pasta e fagioli pronta in soli cinque minuti.
Pasta e fagioli, la ricetta veloce pronta in 5 minuti
In questa ricetta della pasta e fagioli oltre ad avere come ingredienti i fagioli e il condimento classico del piatto vi è anche la pancetta affumicata per un tocco ancora più saporito e consistente.
INGREDIENTI (PER 2 PERSONE)
- 2 confezioni di fagioli borlotti in scatola
- Mezzo gambo di sedano
- Mezza carota
- Uno scalogno
- Brodo vegetale o acqua q.b.
- Uno spicchio d’aglio
- 2 cucchiai di olio extra vergine d’ oliva
- 50 g di pancetta affumicata
- Rosmarino q.b.
- Sale q.b.
- Pepe q.b.
- Mezzo cucchiaio di concentrato di pomodoro
- 100 gr di pasta tipo ditali
PROCEDIMENTO (5 MINUTI + IL TEMPO DI COTTURA DELLA PASTA)
Innanzitutto tagliate e sminuzzate l’aglio, lo scalogno, il sedano e la carota. In una pentola ampia mettiamo l’olio extra vergine d’oliva con il trito appena fatto e lasciamo soffriggere per un minuto circa.
Aggiungete la pancetta che avrete tagliato a cubetti in precedenza e fatela rosolare per un qualche secondo in pentola. A questo punto potete mettere i fagioli con tutto il liquido di conservazione, una spolverata di rosmarino, il mezzo cucchiaio di concentrato e un bicchiere di acqua o brodo caldo.
Con l’aiuto di un mestolo di legno mescolate e portate a ebollizione, aggiungendo il pepe e regolando, se è necessario di sale (l’acqua di conservazione è solitamente già salata). Quindi buttate la pasta e rigirate spesso con il mestolo, versando acqua o brodo se la pasta e fagioli si asciuga troppo.
Quando la pasta è cotta, aggiustate, volendo, ancora di sale e pepe e impiattate con un filo d’olio a crudo, che renderà il piatto ancora più gustoso. La pasta e fagioli è pronta per essere gustata.