La pasta estiva della mamma è un primo piatto freddo buonissimo e perfetto per questo periodo di caldo. Il condimento si prepara in tutta velocità mentre cuoce la pasta. È una ricetta semplicissima e saporita.
Serve un’idea per un primo gustoso, da mangiare rigorosamente freddo e facilissimo, da fare in pochi minuti? Ecco la pasta estiva della mamma, una ricetta che potremmo definire salva pranzo perché si fa davvero in un attimo ed è un primo piatto buonissimo.
Si realizza in un batter d’occhio perché mentre la pasta cuoce si prepara il condimento in pochi gesti. Poi si unisce il tutto, si amalgama ed è pronta, da mangiare fredda o quantomeno tiepida, in base ai gusti, perciò lasciata raffreddare un pò.
È proprio una pasta estiva, perfetta per questi giorni di gran caldo, perché a darle sapore sono gli aromi tipici e freschissimi del periodo, primo tra tutti i pomodori.
Pochissimi ingredienti che creano un sughetto fresco e saporito, insieme ad aglio, foglie di basilico, così profumate, e la scorza del limone per una nota di freschezza ulteriore e spiccata.
Nella semplicità è racchiuso il gusto di un piatto che si lascia mangiare con appetito quando si ha bisogno solo di cibi sani e leggeri, senza niente di troppo elaborato o che appesantisca.
Il tipo di pasta da scegliere è certamente una pasta corta di dimensioni medie, vanno bene penne, farfalle, ziti.
Ecco nel dettaglio esattamente tutto quello che occorre e le semplici mosse per comporre questo piatto decisamente estivo e gradevole.
Volendo arricchire questa pasta e dare un tocco piccante possiamo scegliere di aggiungere la punta di un peperoncino rosso, o se vogliamo invece puntare su una freschezza più pungente al posto del basilico possiamo mettere qualche foglia di menta fresca.
PER NON PERDERTI NESSUN AGGIORNAMENTO SEGUICI SUL NOSTRO INSTAGRAM
Per rendere tutta la preparazione davvero velocissima per prima cosa mettere a scaldare l’acqua salata per cuocere la pasta.
Mentre l’acqua raggiunge il bollore preparare il condimento. Lavare e tagliare i pomodori a cubetti e inserirli in un’insalatiera.
Aggiungere lo spicchio d’aglio, la scorza grattugiata del limone, qualche foglia di basilico spezzettata e un generoso giro d’olio.
Lasciar macerare così fino a quando la pasta sarà cotta. Poi, dopo averla scolata al dente, eliminare lo spicchio d’aglio e gettare la pasta nel condimento.
Mescolare per far amalgamare bene il tutto e lasciar intiepidire il tutto o raffreddare completamente. Se si vuole si può aggiungere una spolverata di Parmigiano grattugiato grossolanamente sul momento. È squisita!