La pasta estiva della mamma è un primo piatto freddo buonissimo e perfetto per questo periodo di caldo. Il condimento si prepara in tutta velocità mentre cuoce la pasta. È una ricetta semplicissima e saporita.
GLI ARTICOLI PIU’ LETTI DI OGGI:
- Torta soffice alle pesche, il frutto di stagione per una merenda dolcissima
- Insalata di pane, la ricetta di recupero che stupisce per la sua bontà. Perfetta in estate
- Meglio mangiare la pesca con o senza buccia? Ecco cosa consigliano gli esperti. Incredibile
Serve un’idea per un primo gustoso, da mangiare rigorosamente freddo e facilissimo, da fare in pochi minuti? Ecco la pasta estiva della mamma, una ricetta che potremmo definire salva pranzo perché si fa davvero in un attimo ed è un primo piatto buonissimo.
Si realizza in un batter d’occhio perché mentre la pasta cuoce si prepara il condimento in pochi gesti. Poi si unisce il tutto, si amalgama ed è pronta, da mangiare fredda o quantomeno tiepida, in base ai gusti, perciò lasciata raffreddare un pò.
È proprio una pasta estiva, perfetta per questi giorni di gran caldo, perché a darle sapore sono gli aromi tipici e freschissimi del periodo, primo tra tutti i pomodori.
Pochissimi ingredienti che creano un sughetto fresco e saporito, insieme ad aglio, foglie di basilico, così profumate, e la scorza del limone per una nota di freschezza ulteriore e spiccata.
Nella semplicità è racchiuso il gusto di un piatto che si lascia mangiare con appetito quando si ha bisogno solo di cibi sani e leggeri, senza niente di troppo elaborato o che appesantisca.
Il tipo di pasta da scegliere è certamente una pasta corta di dimensioni medie, vanno bene penne, farfalle, ziti.
Ecco nel dettaglio esattamente tutto quello che occorre e le semplici mosse per comporre questo piatto decisamente estivo e gradevole.
Ingredienti e preparazione della pasta estiva della mamma
Volendo arricchire questa pasta e dare un tocco piccante possiamo scegliere di aggiungere la punta di un peperoncino rosso, o se vogliamo invece puntare su una freschezza più pungente al posto del basilico possiamo mettere qualche foglia di menta fresca.
PER NON PERDERTI NESSUN AGGIORNAMENTO SEGUICI SUL NOSTRO INSTAGRAM
INGREDIENTI ( per 2 persone)
- 230 g di pasta corta
- 3 pomodori da insalata grandi
- 1 spicchio d’aglio
- Basilico q.b.
- Scorza di 1 limone
- Sale q.b.
- Olio extravergine di oliva q.b.
- Parmigiano Reggiano Dop grattugiato q.b.
PREPARAZIONE (15 minuti circa)
Per rendere tutta la preparazione davvero velocissima per prima cosa mettere a scaldare l’acqua salata per cuocere la pasta.
Mentre l’acqua raggiunge il bollore preparare il condimento. Lavare e tagliare i pomodori a cubetti e inserirli in un’insalatiera.
Aggiungere lo spicchio d’aglio, la scorza grattugiata del limone, qualche foglia di basilico spezzettata e un generoso giro d’olio.
Lasciar macerare così fino a quando la pasta sarà cotta. Poi, dopo averla scolata al dente, eliminare lo spicchio d’aglio e gettare la pasta nel condimento.
Mescolare per far amalgamare bene il tutto e lasciar intiepidire il tutto o raffreddare completamente. Se si vuole si può aggiungere una spolverata di Parmigiano grattugiato grossolanamente sul momento. È squisita!