Pasta+e+piselli%2C+la+versione+vegana+cremosa+e+buonissima
checucinoit
/pasta-e-piselli-vegana-cremosa/amp/
Ricette Vegane

Pasta e piselli, la versione vegana cremosa e buonissima

La pasta e piselli non nasce propriamente come primo piatto veg-friendly,  ma se ne può fare una versione vegana cremosa e buonissima. Ecco la ricetta.

Pasta e piselli (foto da AdobeStock)

GLIA RTICOLI PIU’ LETTI DI OGGI:

La pasta e piselli è un primo piatto semplicissimo e facilissimo da realizzare. La ricetta più famosa di questo piatto è quella alla napoletana che però non nasce con un’impronta vegan-friendly in questo caso è infatti preparata con prosciutto o pancetta e l’aggiunta di sugna.

Tuttavia, se ne può creare una versione vegana della pasta e piselli, non solo eliminando gli ingredienti sopraelencati ma aggiungendone altri che renderanno il piatto super cremoso e buonissimo.

PER NON PERDERTI NESSUN AGGIORNAMENTO SEGUICI SUL NOSTRO INSTAGRAM

Pasta e piselli vegana e cremosa, si fa così

La pasta e piselli nasce come piatto contadino, si tratta quindi di un piatto povero che richiede pochi ingredienti, anche la versione vegana mantiene fede alla tradizione.

Boule di piselli freschi (foto da pexels di r-khalil)

INGREDIENTI

  • 150 g di pasta
  • 200 g di piselli
  • 1 cipolla rossa
  • 60 g Formaggio spalmabile vegano
  • Sale e pepe qb.
  • Olio evo qb.
  • Brodo vegetale qb.

PROCEDIMENTO (circa 30 minuti)

Per preparare la pasta e piselli vegana iniziate tagliando a listarelle la cipolla quindi fate un leggero soffritto in pentola con un filo di olio, mescolate e dopo qualche minuto aggiungete anche i piselli lasciate cuocere qualche minuto quindi aggiungete anche la pasta.

Appena calata la pasta aggiungete anche qualche mestolo abbondante di brodo vegetale, lasciate cuocere e all’occorrenza aggiungete brodo vegetale e completate la cottura della pasta da voi scelta.

Pennette rigate in cottura (foto da pexels di jéshoots)

Quando la pasta sarà pronta, spegnete e aggiungete il formaggio spalmabile vegano, coprite con un coperchio e lasciatela riposare per qualche minuto. Trascorso questo tempo e prima di servire la pasta mescolate di modo che il formaggio si sciolga e la pasta diventi bella cremosa.

Et voilà la pasta e piselli vegana e super cremosa è presto servita.