La pasta e piselli non nasce propriamente come primo piatto veg-friendly, ma se ne può fare una versione vegana cremosa e buonissima. Ecco la ricetta.
GLIA RTICOLI PIU’ LETTI DI OGGI:
- Aereo, quali cibi si possono portare: se si sbagliano si rischiano multe salate
- Crostata salata al triplo avocado, un piatto vegan super goloso
- Torta vegana alle albicocche e cioccolato: golosità fragrante, pronta senza forno
La pasta e piselli è un primo piatto semplicissimo e facilissimo da realizzare. La ricetta più famosa di questo piatto è quella alla napoletana che però non nasce con un’impronta vegan-friendly in questo caso è infatti preparata con prosciutto o pancetta e l’aggiunta di sugna.
Tuttavia, se ne può creare una versione vegana della pasta e piselli, non solo eliminando gli ingredienti sopraelencati ma aggiungendone altri che renderanno il piatto super cremoso e buonissimo.
PER NON PERDERTI NESSUN AGGIORNAMENTO SEGUICI SUL NOSTRO INSTAGRAM
Pasta e piselli vegana e cremosa, si fa così
La pasta e piselli nasce come piatto contadino, si tratta quindi di un piatto povero che richiede pochi ingredienti, anche la versione vegana mantiene fede alla tradizione.
INGREDIENTI
- 150 g di pasta
- 200 g di piselli
- 1 cipolla rossa
- 60 g Formaggio spalmabile vegano
- Sale e pepe qb.
- Olio evo qb.
- Brodo vegetale qb.
PROCEDIMENTO (circa 30 minuti)
Per preparare la pasta e piselli vegana iniziate tagliando a listarelle la cipolla quindi fate un leggero soffritto in pentola con un filo di olio, mescolate e dopo qualche minuto aggiungete anche i piselli lasciate cuocere qualche minuto quindi aggiungete anche la pasta.
Appena calata la pasta aggiungete anche qualche mestolo abbondante di brodo vegetale, lasciate cuocere e all’occorrenza aggiungete brodo vegetale e completate la cottura della pasta da voi scelta.
Quando la pasta sarà pronta, spegnete e aggiungete il formaggio spalmabile vegano, coprite con un coperchio e lasciatela riposare per qualche minuto. Trascorso questo tempo e prima di servire la pasta mescolate di modo che il formaggio si sciolga e la pasta diventi bella cremosa.
Et voilà la pasta e piselli vegana e super cremosa è presto servita.