Uno dei piatti principi della cucina napoletana, la pasta e patate con provola nella variante dello chef partenopeo Antonino Cannavacciuolo, non è una semplice pietanza bensì un’esperienza
Chi dice Napoli dice anche ottimo cibo. Uno dei primi piatti della tradizione della città all’ombra del Vesuvio è senza ombra di dubbio la pasta e patate con la provola. Lo chef stellato Antonino Cannavacciuolo propone una variante di questa pietanza utilizzando la provola affumicata.
Questo è tradizionalmente un cibo povero dati gli ingredienti a basso costo usati per la sua preparazione ma è molto soddisfacente per il gusto e anche per l’olfatto.
Uno dei segreti di questo piatto povero ma ricco di gusto è l’uso della pasta mista, che unisce diversi formati dell’oro giallo per un sapore unico e ineguagliabile.
Ingredienti
Procedimento
Sbucciate, lavate e tagliate a cubetti le patate. In una pentola mettete l’olio extravergine d’oliva insieme a quello all’aglio e lasciateli scaldare poi aggiungete i cubetti di patate e mescolate, aggiungendo qualche ago di rosmarino.
A questo punto aggiungete il brodo vegetale e fate bollire. Togliete il rosmarino e calate la pasta fino a cottura aggiungendo se è necessario altro brodo.
TI POTREBBE INTERESSARE ANCHE -> Cheesecake al pistacchio, la ricetta al forno: golosa da leccarsi i baffi
Nel frattempo che si cuocia la pasta tagliate la provola affumicata riducendola a pezzettini grossolanamente. Quando la pasta sarà cotta aggiungete pepe e sale e un altro filo d’olio.
Spolverizzate con il parmigiano reggiano e finalmente aggiungete la provola affumicata. Infine versate un filo d’olio all’aglio e il prezzemolo tritato e mescolate per bene.
Distribuite la pasta nei piatti guarnendo con un rametto di rosmarino, un filo d’olio extravergine e un pizzico di sale e buon appetito.
TI POTREBBE INTERESSARE ANCHE -> Pomodori ripieni, la gustosa e semplice ricetta di Giallo Zafferano