La pasta e patate è un piatto tipico della tradizione napoletana, si preparare in poco tempo ed è davvero buonissima
La pasta e patate napoletana è una vera chicca. La preparazione e la cottura non sono difficili, ci vuole poco tempo a preparare questa ricetta. I sapori sono incredibili. Questo piatto ha radici umili, nasce dalla volontà di ottenere una ricetta sostanziosa.
Per rendere il piatto più gustoso si aggiunge del grasso di maiale dove si lasciano sfrigolare le verdure del soffritto. Per dare poi un pò di colore si aggiunge un concentrato di pomodoro o dei pomodorini freschi. L’ingrediente fondamentale però è la crosta del formaggio.
Vediamo la preparazione della pasta e patate. Il segreto è far diventare il formaggio morbido, in modo che dia cremosità al piatto.
Come prima cosa, mondare carote, sedano e cipolla e poi sminuzzarli finemente. Pulire poi le patate e tagliarle a tocchetti di 2 cm. Affettare e poi sminuzzare il lardo.
Mettere poi sul fuoco una pentola e versare dell’olio. Aggiungere il lardo e lasciarlo scaldare a fuoco basso per diversi minuti. Buttare poi il trito di cipolla, sedano e carote. Dopo poco tempo unire anche le patate e lasciarle insaporire per qualche minuto, mescolando spesso.
Aggiungere il rosmarino e la crosta di formaggio. Unire anche il concentrato di pomodoro e mescolare bene. Versare poi 600 gr di acqua calda e mettere un pò di pepe e sale.
POTREBBE INTERESSARTI ANCHE>>>Pasta patate e vongole, un incontro tra terra e mare in questo primo piatto alternativo
Coprire poi con un coperchio lasciando cuocere a fuoco basso per 30 minuti. Eventualmente aggiungere dell’acqua. Finito il tempo le patate dovrebbero essere ammorbidite. Schiacciarne una parte con un cucchiaio e versare la pasta mista.
Aggiungere altri 250 gr di acqua calda e portare a bollore. Lasciare cuocere mescolando spesso. Il composto dovrà risultare cremoso ma non bagnato.
POTREBBE INTERESSARTI ANCHE>>>Pasta e patate con provola affumicata, la gustosa ricetta di Antonino Cannavacciuolo
Eliminare a questo punto il rosmarino e impiattare la pasta e patate, aggiungendo un goccio d’olio. La pasta si può conservare fino a 2 giorni in frigo.