Pasta e fagioli a regola d’arte, la ricetta veloce e gustosissima, per un risultato davvero perfetto. Ecco come realizzarla.
GLI ARTICOLI PIU’ LETTI DI OGGI:
- Fette di carne con salsa tonnata e tortillas, un piatto gustoso e facile da preparare
- Zuppa d’orzo con funghi e mele, squisita e autunnale, da leccarsi i baffi!
- Colesterolo, c’è la svolta: tutti i dettagli sul nuovo farmaco approvato dall’AIFA
Pasta e fagioli è un piatto tipico della tradizione e ci sono davvero tantissime ricette, di famiglia e locali, che trattano proprio questo piatto.
Oggi andiamo a vedere una ricetta per realizzare la pasta e fagioli a regola d’arte, grazie ad un trucchetto per realizzarla in maniera pratica e veloce, per un risultato davvero gustoso.
La ricetta è davvero semplice ed immediata, veloce da realizzare e quindi adatta anche da fare all’ultimo minuto, per una pasta e fagioli che farà venire l’acquolina in bocca a tutti!
Andiamo quindi a vedere gli ingredienti e il procedimento per realizzare questo primo piatto invitante.
Pasta e fagioli a regola d’arte, ingredienti e procedimento
Pasta e fagioli andrebbe consumata subito ma si può comunque conservare in frigorifero e consumare entro 24 ore dalla cottura.
PER NON PERDERTI NESSUN AGGIORNAMENTO SEGUICI SUL NOSTRO INSTAGRAM
INGREDIENTI (dosi per 2 persone)
- 140 g di pasta
- 60 g di fagioli borlotti precotti
- 60 g di fagioli rossi precotti
- 1 spicchio d’aglio
- 3 rametti di rosmarino
- Olio extra vergine di oliva q.b.
- 4 mestoli di acqua di cottura della pasta
- Pepe q.b.
- Sale q.b.
PROCEDIMENTO (circa 30 minuti)
Per realizzare questa ricetta, per prima cosa mettiamo sul fuoco una pentola colma di acqua bollente e portiamola ad ebollizione, quindi caliamo la nostra pasta e lasciamola cuocere solo per 5 minuti.
Nel frattempo, in un tegame aggiungiamo un filo d’olio con l’aglio, il rosmarino e i fagioli borlotti. Lasciamo cuocere a fiamma bassa e aggiungiamo due mestoli di acqua di cottura.
Quando i fagioli saranno morbidi, spegniamo il fuoco e togliamo aglio e rosmarino, dopodiché frulliamo i fagioli nello stesso tegame con un frullatore ad immersione.
Uniamo la pasta al dente, e lasciamo cuocere con la crema per circa 8 minuti, aggiungendo altri 2 mestoli di acqua di cottura.
A cottura quasi ultimata, aggiungiamo anche i fagioli rossi, il sale ed il pepe, dopodiché impiattiamo e portiamo in tavola la nostra pasta e fagioli a regola d’arte e gustiamola ancora calda!