La ricetta, con ingrediente segreto, della pasta e ceci di chef Alessandro Borghese. I consigli dello chef per realizzare un piatto gourmet.
La pasta e ceci è un piatto povero della tradizione italiana; dall’aggiunta di pancetta a quella del sugo, di questo piatto unico ogni regione ha una propria versione ma il piatto è tipico del sud Italia.
Ricco di proteine e carboidrati, la pasta e ceci è inserita anche nel programma Longevità & Cancro all’Ifom di Milano Valter Longo. Un piatto salutare, quindi, oltre che gustoso e che può essere consumato anche in versione gourmet. Lo chef Alessandro Borghese, infatti, ha condiviso la sua ricetta della pasta e ceci rivelando anche quello che è l’ingrediente segreto che aggiunge per rendere il piatto davvero speciale.
PER NON PERDERTI NESSUN AGGIORNAMENTO SEGUICI SUL NOSTROINSTAGRAM
L’ingrediente segreto di Alessandro Borghese, come ammette egli stesso, va aggiunto all’acqua. Scopriamo la ricetta nel dettaglio.
Partiamo subito con il dire che l’ingrediente segreto di chef Borghese per la sua ricetta cremosa della pasta e ceci è il bicarbonato. Basta, infatti, lasciare in ammollo i legumi per una notte intera in acqua con un pizzico di bicarbonato per facilitarne la cottura e ottenere un piatto cremosissimo.
Dopo la notte trascorso in ammollo i ceci saranno pronti per la cottura, se non avete tempo usate la pentola a pressione; preparate il soffritto nella pentola, rosolate per un paio di minuti i ceci, aggiungete acqua fino a coprirli, quindi coprite con coperchio e lasciate cuocere. All’incirca di vorranno 25-30 minuti.
Una volta pronti, uniteli alla pasta cotta da parte e scolata al dente, quindi lasciate cuocere insieme ancora per qualche minuto in modo che gli ingredienti si amalgamino e insaporiscano per bene.
Il consiglio di Alessandro Borghese, per chi non avesse o volesse usare la pentola a pressione, è quello di preferire ceci secchi da lasciar cuocere lentamente a fiamma bassa in acqua e concentrato di pomodoro per circa tre ore dopo aver soffritto aglio e rosmarino nella stessa pentola.