La ricetta, con ingrediente segreto, della pasta e ceci di chef Alessandro Borghese. I consigli dello chef per realizzare un piatto gourmet.
GLI ARTICOLI PIU’ LETTI DI OGGI:
- Panna scaduta, non buttarla: il consiglio per riutilizzarla al meglio
- Cotolette condite alla pizzaiola, semplici, veloci e saporite
- Pasta con le cozze ricetta alternativa. Aggiungi questo ingrediente per un risultato wow
La pasta e ceci è un piatto povero della tradizione italiana; dall’aggiunta di pancetta a quella del sugo, di questo piatto unico ogni regione ha una propria versione ma il piatto è tipico del sud Italia.
Ricco di proteine e carboidrati, la pasta e ceci è inserita anche nel programma Longevità & Cancro all’Ifom di Milano Valter Longo. Un piatto salutare, quindi, oltre che gustoso e che può essere consumato anche in versione gourmet. Lo chef Alessandro Borghese, infatti, ha condiviso la sua ricetta della pasta e ceci rivelando anche quello che è l’ingrediente segreto che aggiunge per rendere il piatto davvero speciale.
PER NON PERDERTI NESSUN AGGIORNAMENTO SEGUICI SUL NOSTROINSTAGRAM
Pasta e ceci, la ricetta di Borghese
L’ingrediente segreto di Alessandro Borghese, come ammette egli stesso, va aggiunto all’acqua. Scopriamo la ricetta nel dettaglio.
INGREDIENTI
- 160 g di pasta corta
- 200 g di ceci secchi
- 40 g di pancetta affumicata
- 1 cucchiaio di concentrato di pomodoro
- Spicchio di aglio
- 1 rametto di rosmarino
- Olio extravergine di oliva qb.
- Sale e pepe qb.
- Bicarbonato qb.
PROCEDIMENTO (circa 45 minuti)
Partiamo subito con il dire che l’ingrediente segreto di chef Borghese per la sua ricetta cremosa della pasta e ceci è il bicarbonato. Basta, infatti, lasciare in ammollo i legumi per una notte intera in acqua con un pizzico di bicarbonato per facilitarne la cottura e ottenere un piatto cremosissimo.
Dopo la notte trascorso in ammollo i ceci saranno pronti per la cottura, se non avete tempo usate la pentola a pressione; preparate il soffritto nella pentola, rosolate per un paio di minuti i ceci, aggiungete acqua fino a coprirli, quindi coprite con coperchio e lasciate cuocere. All’incirca di vorranno 25-30 minuti.
Una volta pronti, uniteli alla pasta cotta da parte e scolata al dente, quindi lasciate cuocere insieme ancora per qualche minuto in modo che gli ingredienti si amalgamino e insaporiscano per bene.
Il consiglio di Alessandro Borghese, per chi non avesse o volesse usare la pentola a pressione, è quello di preferire ceci secchi da lasciar cuocere lentamente a fiamma bassa in acqua e concentrato di pomodoro per circa tre ore dopo aver soffritto aglio e rosmarino nella stessa pentola.