Alcuni marchi di pasta utilizzano grano 100% italiano, altri invece creano un mix tra grano nostrano e grano estero. Andiamo dunque a scoprire quale sarebbe meglio scegliere al supermercato.
Insieme alla pizza, la pasta è l’alimento che più contraddistingue la cucina italiana. La prepariamo in mille modi e con gli ingredienti più disparati. Per numerosissimi compatrioti sarebbe un’atrocità mortale togliere dal menù settimanale questa tipologia di alimento.
Ovviamente per un primo piatto gustoso ci vogliono prodotti di primissima qualità. Al supermercato possiamo trovare una miriade sproporzionata di marche che producono pasta. Alcune sono più famose, altre meno conosciute, altre ancora più salutari o economiche.
Vi abbiamo già parlato di qual è la marca migliore secondo la classifica di Altroconsumo, perciò oggi vogliamo suggerirvi quali sono le aziende che usano solamente grano italiano al 100% e quali invece creano un mix di grani provenienti anche al di fuori non solo dell’Italia ma anche dell’Europa, come indicato anche da Money.it
Impossibile non menzionare come primo marchio la regina delle paste, ovvero la “Barilla”. Quest’azienda riporta anche sulle proprie confezioni il fatto di produrre tale alimento solamente con il 100% di grano italiano.
Lo stesso percorso lo seguono i marchi Despar, Coop, Pam e NaturSì. Per quanto riguarda l’azienda “La Molisana”, essa specifica attentamente che la propria pasta è prodotta unicamente con grano proveniente dalle seguenti regioni: Molise, Puglia, Marche, Lazio e Abruzzo.
Una menzione d’onore va alla “Rummo” per la linea integrale e biologica. Sono realizzate con grano 100% italiano nel rispetto dell’ambiente. L’azienda ha annunciato il passaggio dell’intera filiera al grano 100 per cento italiano. Infine la Voiello utilizza grano Aureo per la propria merce sempre 100% nostrano.
Quando sulla confezione leggete “mix di grani” significa che nella produzione non è stato utilizzato solamente grano italiano. Ci sono due opzioni a questo punto: c’è una combinazione tra il materiale della nostra Penisola oppure è composto solamente da materiali dell’Unione Europea.
Carrefour ad esempio utilizza grano proveniente dall’Europa ma anche fuori dal nostro continente per realizzare la sua pasta. Anche la pasta reale dell’MD segue questa strada.
PER NON PERDERTI GLI AGGIORNAMENTI SEGUICI SUI CANALI INSTAGRAM E TELEGRAM
Alcune tipologie della Divella rientrano nel primo paragrafo, altre nel secondo. Infine rientrano in questa categoria di mix la pasta di Eurospin, la DelLevante, la Reggia e la Todis.