Un primo piatto da urlo? Provate la ricetta della pasta cremosa con tapenade di alici e sentirete che squisitezza! Scopriamo come preparare il piatto in pochissimi minuti.
I PIU’ LETTI DI OGGI
- Spaghetti cremosi con il bacon, golosi e con un ingrediente segreto!
- Burger di zucchine, ricetta veg semplice e appetitosa
- Peperoni spellati in un attimo, il trucco veloce dei grandi chef stellati
La ricetta che vogliamo proporvi oggi è a dir poco godereccia, un primo piatto che vi farà venire l’acquolina in bocca solo a guardarlo. Ideale da servire per un pasto veloce in famiglia o quando avete ospiti.
Realizzata con semplici ingredienti, la ricetta della pasta cremosa con la tapenade di alici è una vera goduria per il palato. Una preparazione semplicissima adatta anche ai meno esperti in cucina.
Vediamo insieme gli ingredienti e il procedimento facile e veloce per preparare un primo piatto da leccarsi i baffi. Siete curiosi di provare la ricetta? Allora proseguite con la lettura e scoprite come si prepara.
PER NON PERDERTI NESSUN AGGIORNAMENTO SEGUICI SUL NOSTRO INSTAGRAM
Pasta cremosa con tapenade di alici: ricetta e procedimento
Preparare la gustosa ricetta della pasta cremosa con tapenade di alici è davvero semplicissimo.
INGREDIENTI (dosi per 4 persone)
- 350 g pasta corta
- 250 g pomodorini piccadilly
- 1 spicchio d’aglio
- 6 filetti alici
- 1 cucchiaio capperi
- 1 cucchiaio mandorle a lamelle
- Stracciatella qb.
- 30 g olive nere denocciolate
- Basilico fresco qb.
- Origano qb.
- Olio extra vergine d’oliva qb.
- Sale qb.
PREPARAZIONE (circa 20 minuti)
Iniziate la ricetta mettendo sul fuoco una pentola con abbondante acqua salata per la cottura della pasta e portatela ad ebollizione. nel mentre, preparate il condimento.
Lavate i pomodorini e tagliateli a metà. Fate soffriggere lo spicchio d’aglio con l’olio extra vergine d’oliva. Non appena si sarà imbiondito, unite i pomodorini e aggiustate di sale.
Cuocete finché i pomodorini non si saranno ammorbiditi. Ora, preparate la tapenade. Tritate a coltello le alici, i capperi, le mandorle a lamelle e le olive nere.
Inserite tutti gli ingredienti in una ciotola capiente e conditeli con olio extra vergine d’oliva e origano. Mescolate bene il tutto ed ecco che la tapenade di alici è pronta.
A questo punto, calate la pasta e cuocetela al dente. Frullate i pomodorini creando così una deliziosa cremina e versatela di nuovo nella padella. Insaporite con basilico fresco.
A cottura ultimata, scolate la pasta e unitela nella padella con la crema di pomodori. Mantecate per un minuto dopodiché preparate le porzioni e guarnite con la stracciatella e la tapenade.
Ora, non vi resta che servire e gustarvi questo piatto eccezionale di cui non farete più a meno. Facile e veloce da realizzare è una vera goduria per il palato.
Buon appetito a tutti!