Un’idea per il pranzo della domenica, la pasta con crema di zucca, salsiccia e nocciole si presenta bene anche in presenza di ospiti. Il sapore dolce della zucca si sposa bene con il sapore rustico della salsiccia.
Un piatto che è pensabile per una trattoria più che in un ristorante blasonato. Decorato in modo adeguato, anche un ristorante importante se ne può fregiare.
La zucca è ricca di antiossidanti con effetti benefici per la prevenzione del cancro e delle malattie cardiovascolari. Contiene vitamina A, vitamina C e vitamina E. Importante la presenza di alcune vitamine del gruppo B, i folati, che contribuiscono alla formazione dei globuli rossi e alla salute del sistema nervoso.
Ingredienti per 2 persone. Tempo di preparazione: 30 minuti. Per una crema ancora più corposa, puoi aggiungere del formaggio spalmabile quando versi la salsiccia nella padella con la zucca. Aggiungi qualche cucchiaio di acqua calda e mescola bene.
Se ti avanza la crema di zucca con la salsiccia, puoi congelarla ed avere un secondo pronto per un’altra occasione. La mattina la tiri fuori dal congelatore e per l’ora di pranzo è pronta da scaldare.
PER NON PERDERTI NESSUN AGGIORNAMENTO SEGUICI SUL NOSTRO INSTAGRAM
Prendi una pentola e riempila di acqua per cuocere la pasta. Nel frattempo, lava e sbuccia la zucca. Tagliala a dadini, prendi una padella, versa un filo di olio e fallo scaldare, prendi uno spicchio di aglio, sbuccialo, sminuzzalo e mettilo in padella a soffriggere.
Quando è rosolato aggiungi la zucca, sale, pepe e rosmarino. Aggiungi un po’ di acqua calda, prendendola dalla pentola per la pasta, mescola e lascia cuocere fino a quando si sarà ammorbidita. Verifica che l’acqua non si asciughi prima che sia ben cotta.
Eventualmente aggiungi altra acqua. Nel frattempo togli il budello dalla salsiccia, sbriciola in una padella per farla cuocere finché non diventa croccante. Non serve aggiungere olio. Quando la zucca è cotta, frullala, fino ad ottenere una crema liscia. Se è troppo densa aggiungi qualche cucchiaio di acqua.
Scola la pasta, versala nella padella dove hai cotto la zucca. Aggiungi la crema di zucca e una buona parte della salsiccia. Fai cuocere a fuoco basso, mescola per qualche minuto, spegni la fiamma e continua a mantecare.
Trita le nocciole fino a formare una granella della dimensione desiderata. Impiatta, metti sopra la pasta, la parte di salsiccia rimasta e la granella di nocciole.