Un piatto dal colore allegro che conquista i più piccoli : la pasta con crema di peperoni è buona, delicatamente saporita, nutriente, proprio adatta a loro.
I bambini generalmente non amano particolarmente le verdure e gli ortaggi, ma certo non tutti i tipi. Questo piatto è pensato proprio per venire incontro ai loro gusti.
La pasta con crema di peperoni è super gustosa e molto nutriente. Con il loro colore acceso, gialli, verdi e rossi, mettono allegria e soprattutto sono ricchi di vitamine, in particolare la C e la A, ma anche di sali minerali importanti come fosforo, magnesio, potassio, ferro e calcio.
Un alimento sicuramente salutare che è bene che anche i bambini mangino. Il sapore dei peperoni varia dal tipo: se quelli rossi sono più dolci con una polpa maggiormente croccante e zuccherina, quelli gialli risultano dall’aroma più delicato.
I verdi poi sono altrettanto dolci e più carnosi. Per realizzare la crema che fa da condimento alla pasta si usano preferibilmente i gialli e i rossi.
Insieme a qualche pomodoro, al basilico che regala la sua fresca e intensa profumazione e qualche altro odore per insaporire vien fuori un piatto squisito dal gusto non invadente e con una cremosità che lo rende perfetto per il palato dei più piccoli.
La pasta con crema di peperoni : i bambini la adorano
Ecco altre 4 ricette originali e sfiziose con cui assaporare al meglio i peperoni. Inoltre, per rendere perfettamente digeribili i peperoni ecco 3 metodi furbi e molto efficaci da mettere in pratica.
INGREDIENTI (per 4 persone)
- 350 g di pasta corta
- 400 g di peperoni rossi e gialli
- 250 g di pomodori ramati
- 1 spicchio d’aglio
- Basilico fresco q.b.
- Olio extravergine di oliva q.b.
- Sale q.b.
- Pepe nero macinato q.b.
PREPARAZIONE (20 minuti circa)
Intanto che si mette a bollire l’acqua per cuocere la pasta, si procede a lavare i peperoni, tagliarli per il senso della lunghezza e pulirli eliminando i semi e i filamenti interni.
Poi ridurli in cubetti e lavare e tagliare a pezzetti grossolanamente i pomodori. In una padella versare un filo d’olio e mettere l’aglio a soffriggere.
Quando si è imbiondito unire i peperoni e i pomodori, salare, pepare e aggiungere qualche folgiolina di basilico. Poi coprendo con il coperchio lasciar cuocere per circa 15 minuti a fuoco medio-basso.
Nel frattempo cuocere la pasta. Quando le verdure sono cotte frullarle con il mixer ad immersione per ottenere una crema.
Non rimane che scolare la pasta quando è cotta al dente e unirvi il condimento mescolando bene per amalgamare.
Ecco che si passa ad impiattare e servire questo gustoso primo che si può completare con l’aggiunta solo di un filino d’olio e se si vuole, qualche altra fogliolina di basilico per decorare.