La pasta con crema di peperoni, burrata e prosciutto croccante è un primo piatto ricco e gustoso, semplice da preparare. Ecco come realizzarla.
GLI ARTICOLI PIU’ LETTI DI OGGI:
- Quesadilla ripiena di frittata, un piatto veloce e sfizioso da gustare con gli amici!
- Torta con fichi e mandorle, morbida e golosa per un momento di dolcezza e bontà
- Qual è il miglior caffè per moka? Arriva la classica definitiva: sul podio loro
La pasta con crema di peperoni, burrata e prosciutto croccante è un primo piatto davvero incredibile e ricco di gusto, ideale per il pranzo del weekend.
Un piatto godurioso grazie alla crema di peperoni che si incontra con la burrata e il prosciutto croccante, un mix di consistenze e sapori che vi farà venire l’acquolina in bocca!
La ricetta è semplice da realizzare, e in poco tempo otterrete un piatto da veri chef, che stupirà tutti i vostri ospiti e conquisterà davvero tutti.
Andiamo quindi a vedere gli ingredienti e il procedimento per realizzare questo primo piatto gustoso.
Pasta con crema di peperoni, burrata e prosciutto croccante, ingredienti e procedimento
La pasta con crema di peperoni, burrata e prosciutto croccante va consumata subito. In alternativa è possibile conservare la crema di peperoni già pronta e utilizzarla entro 2 giorni dalla cottura.
PER NON PERDERTI NESSUN AGGIORNAMENTO SEGUICI SUL NOSTRO INSTAGRAM
INGREDIENTI (dosi per 2 persone)
- 160 g di pasta
- 2 peperoni rossi
- 1/2 cipolla
- 1 burrata
- 4 fette di Prosciutto Crudo toscano DOP
- Olio q.b.
PROCEDIMENTO (circa 4o minuti)
Per realizzare questa ricetta, per prima cosa prendiamo i peperoni e laviamoli, poi puliamoli e tagliamoli a listarelle.
Nel frattempo mettiamo sul fuoco una pentola colma d’ acqua bollente, quindi portiamola a ebollizione e tuffiamoci la nostra pasta. Tagliamo la cipolla a fettine sottili, quindi mettiamole in padella con un giro d’olio e facciamole rosolare.
Aggiungiamo anche i peperoni, quindi lasciamo cuocere aggiungendo un mestolo di acqua di cottura e copriamo con il coperchio.
Lasciamo cuocere fino a che i peperoni non saranno morbidi, quindi trasferiamoli in un mixer e frulliamo fino ad ottenere una crema liscia e omogenea.
Nel frattempo, prendiamo la burrata e su un tagliere tritiamola con il coltello, quindi teniamo da parte.
Versiamo la crema setacciandola nella padella, quindi quando la pasta è cotta scoliamola direttamente nella padella e lasciamola mantecare con la crema di peperoni.
Nel frattempo, in un’altra padella, adagiamo le fette di prosciutto, quindi lasciamole rosolare fino a che non saranno ben croccanti e dopodiché tagliamole a listarelle con un coltello.
Impiattiamo la pasta mettendo sotto la burrata, poi la pasta con la crema di peperoni e infine il prosciutto croccante, quindi portiamola subito in tavola e gustiamola ancora calda!