Una ricetta facile per un piatto nutriente e fresco, la pasta con crema di avocado è perfetta per i pranzi estivi ed è ottima da mangiare sia tiepida che fredda. Gustosa e salutare, si prepara in pochi minuti.
GLI ARTICOLI PIU’ LETTI DI OGGI:
- Gelatini home made ai frutti di bosco, delizie colorate facili da realizzare
- Orata al forno con patate: come cucinarla in modo perfetto per un piatto da applausi
- Il colore della pipì cosa ci dice sulla nostra salute? Ecco come scoprirlo
La pasta con crema di avocado è un primo piatto semplicissimo da realizzare che nutre con gusto e freschezza e si adatta perciò perfettamente ai nostri pranzi del periodo estivo.
È molto salutare perché l‘avocado è considerato un superfood, un alimento dalle molteplici proprietà ed contenuti nutrizionali, un vero e proprio concentrato di elementi utili e importanti per il nostro benessere.
Ricco di omega 3 e di antiossidanti, per approfondire ecco in quest’articolo illustrate tutte le sue caratteristiche sotto l’aspetto nutritivo e i benefici che apporta al nostro organismo il suo consumo.
Per quanto riguarda il gusto , l’avocado ha un sapore delicato e fresco, è molto versatile perché combinato con altri ingredienti dà vita a preparazioni sia salate che dolci e a creme di condimento come in questo caso, che incontrano benissimo anche altri sapori.
In questa ricetta vediamo infatti che la crema di avocado unita a pomodorini e per completare noci spezzettate, compone un piatto appetitoso e gustosissimo buono da mangiare sia tiepido che completamente freddo.
Ingredienti e preparazione della pasta con crema di avocado
La crema di avocado deperisce rapidamente per cui è meglio farla in stretta proporzione per quello che serve sul momento. Se dovesse avanzare si può conservare in frigo coperta da pellicola per 1 giorno al massimo.
PER NON PERDERTI NESSUN AGGIORNAMENTO SEGUICI SUL NOSTRO INSTAGRAM
INGREDIENTI ( per 4 persone)
- 350 g di pasta corta
- 350 g di avocado
- 250 g di pomodorini
- 50 g di Parmigiano Reggiano Dop grattugiato
- 50 g di noci sgusciate
- Basilico q.b.
- Sale q.b.
- Pepe nero q.b.
- Olio extravergine di oliva q.b.
PREPARAZIONE (15 minuti circa)
Oltre che molto semplice, preparare questo piatto è anche velocissimo perché basta fare il condimento mentre la pasta cuoce.
Quindi per prima cosa mettere a bollire l’acqua salata e cuocere la pasta. Nel frattempo aprire gli avocado, eliminare il nocciolo e ricavare la polpa per la quantità necessaria ( per il peso indicato serviranno 2 avocadi medi).
Poi versare la polpa in una ciotola, aggiungere qualche fogliolina di basilico fresco, il Parmigiano, un pò di sale, un filo d’olio e una leggera spolverata di pepe nero e frullare con un mixer ad immersione.
Nel giro di pochi secondi si sarà formata una bella crema densa e liscia, frullare fino a raggiungere la consistenza desiderata se la si vuole ancor più liscia. A parte lavare e tagliare i pomodorini a pezzetti.
Quando la pasta è pronta scolarla al dente e aggiungervi la crema di avocado e i pomodorini e le noci precedentemente sgusciate e spezzettate.
In ultimo mescolare e poi non rimane che impiattare e attendere un pò che si intiepidisca prima di mangiarla, o se si preferisce, lasciarla raffreddare completamente.