Vi suona strano l’accostamento formaggio e pesce? Provate ad assaggiare questa pasta cozze e pecorino, un piatto cremoso che vi farà ricredere.
GLI ARTICOLI PIU’ LETTI DI OGGI:
- Tiramisù croccantino: variante super golosa di un dessert irresistibile
- Banana bread, il delizioso pane americano ma in versione light. Provalo!
- Farfalline in dispensa, con un paio di gocce di questo ingrediente volano via. Non dovrai buttare nulla
Se diciamo pasta cozze e pecorino diciamoci la verità stiamo parlando di un accoppiamento sicuramente inconsueto, tanto che in alcune città, come a Napoli, potrebbe far storcere il naso a ben più di una persona.
Ma la cucina è il luogo della sperimentazione pura e questo vuol dire anche ritrovarsi una ricetta in cui il formaggio si mescola al pesce. Tuttavia, se via piace provare piatti dagli accostamenti decisamente agli antipodi e soprattutto se siete amanti delle paste cremose allora la ricetta della pasta cozze e pecorino è quella che fa per voi.
PER NON PERDERTI NESSUN AGGIORNAMENTO SEGUICI SUL NOSTRO INSTAGRAM
Cozze e pecorino
La pasta con cozze e pecorino è un piatto semplicissimo, che può realizzare chiunque, e la sua preparazione sarà un vero gioco da ragazzi, dove la parte più difficile sarà proprio la pulizia dei molluschi.
INGREDIENTI
- 300 g di pasta a vostra scelta
- 1 kg di cozze
- 80 g di pecorino grattugiato
- 1 spicchio di aglio
- 1 bicchierino di vino bianco
- Prezzemolo qb.
- Sale e pepe qb.
- Olio evo qb.
PROCEDIMENTO (circa 40 minuti)
Lavate bene le cozze sotto l’acqua corrente, grattugiando il guscio ed eliminando i filamenti di bisso. Trasferitele man mano in una padella, aggiungete acqua e il vino bianco, coprite con il coperchio e fate cuocere per 4-5 minuti, fino cioè all’apertura.
A questo punto sgusciate i molluschi mettendoli da parte e conservate l’acqua delle cozze che servirà poi più avanti per cuocere la pasta e creare la crema con il pecorino.
In una pentola sbollentate la pasta scelta giusto per qualche minuto. In una padella, invece, giro di olio evo e spicchio di aglio, e appena imbiondito questo aggiungete i 2/3 dell’acqua messa da parte, quindi aggiungete la pasta sbollentata per completare la cottura.
Nella restante acqua delle cozze, che dovrà essere calda, sciogliete il pecorino fino a formare una crema densa. Aggiungetela in padella e fate mantecare la pasta ormai cotta. Aggiungete anche le cozze sgusciate e insaporite con un trito di prezzemolo e del pepe.