Si chiama in modo curioso e ha un sapore gustosissimo: la pasta dei cornuti è facile da fare in una ricetta anche molto economica.
È un piatto che ormai potremmo considerare vintage perchè molto conosciuta qualche decennio fa, proprio con questo nome così particolare dal significato ironico.
La pasta dei cornuti è un primo piatto molto semplice e si chiama così proprio in riferimento alla sua semplicità.
Tanto facile e rapida da realizzare sembrava proprio indicata come preparazione delle mogli che indaffarate in altre attività al di fuori del matrimonio, come appunto il tradimento del marito, portavano in tavola un piatto così basilare, ma saporito per farlo è un altro conto.In realtà è un piatto che possiamo considerare adatto alla vita frenetica della quotidianità, perfetto per quando si va proprio di fretta.
PER NON PERDERTI LE ULTIME NOTIZIE SEGUICI ANCHE SU INSTAGRAM E TELEGRAM
Saziante e gustoso, risolve il pranzo in poche mosse. Si tratta di una pasta quasi in bianco, estremamente basic, ma saporita dalla combinazione dei pochissimi ingredienti.Di solito si usano gli spaghetti o i bucatini che si rivestono di formaggio grattugiato e pepe nero che dona una punta pungente che completa, il tutto condito dal burro.
Ingredienti e preparazione della pasta dei cornuti
Il Parmigiano Reggiano è il protagonista del condimento e quindi dell’aroma da dare a questo piatto. Si può sostituire con il Grana Padano sai quali sono le differenze tra i due? Per una versione vegana si opta per un simil Parmigiano o il Vegorino, il sostituto del Pecorino in versione veg.
INGREDIENTI (per 4 persone)
- 350 g di spaghetti o bucatini
- 100 g di burro
- 80 g di Parmigiano Reggiano grattugiato
- Sale q.b.
- Pepe nero macinato q.b.
PREPARAZIONE (15 minuti circa)
La rapidità di questa preparazione è assoluta. Bisogna innanzitutto cuocere la pasta in abbondante acqua salata per il tempo indicato sulla confezione e quando è pronta scolarla al dente.Nel frattempo, verso la fine della cottura in una padella antiaderente si deve sciogliere il burro tagliato a pezzetti. Il consiglio è quello di scioglierlo a fiamma dolce e quindi lentamente in modo che si crei anche una sorta di cremina e ovviamente non rischi di bruciarsi.
Quindi aromatizzare il burro con una spolverata di pepe nero e mescolare leggermente per amalgamarlo. Appena la pasta è pronta e scolata gettarla nella padella con il burro e aggiungere il Parmigiano grattugiato e mantecare a fuoco spento.Quando è ben mantecato non rimane che impiattare e servire subito per gustare il piatto ben caldo.
Se si vuole si può arricchire con l’aggiunta di qualche altro formaggio dal sapore più forte, sempre grattugiato, come il Pecorino unito insieme al Parmigiano in fase di mantecatura o qualche erba aromatica tritata come l’erba cipollina, sempre per vivacizzare il gusto.