Pasta con pistacchio, salsiccia e stracciatella di burrata, una vera goduria! Pronta in pochi minuti

La pasta con pistacchio, salsiccia e stracciatella di burrata è un primo piatto da leccarsi i baffi, gustosissimo! Ecco come realizzarlo.

Pasta con pistacchio, salsiccia e stracciatella di burrata ricetta
Pasta con pistacchio, salsiccia e stracciatella di burrata (Foto di Polonio Video AdobeStock)

GLI ARTICOLI PIU’ LETTI DI OGGI:

La pasta con pistacchio, salsiccia e stracciatella di burrata è un primo piatto travolgente, diverso dal solito, da portare in tavola quando si vuole stupire i propri commensali con un gusto incredibile.

Il pistacchio, la salsiccia e la stracciatella di burrata sono protagonisti di questo piatto saporito, per un risultato che vi farà venire l’acquolina in bocca.

La ricetta è molto semplice, e in pochi minuti avremo un primo piatto particolare e gustoso, che lascerà tutti a bocca aperta.

Andiamo quindi a vedere gli ingredienti e il procedimento per realizzare questo primo piatto.

Pasta con pistacchio, salsiccia e stracciatella di burrata, ingredienti e procedimento

La pasta con pistacchio, salsiccia e stracciatella di burrata si conserva in frigorifero, e va consumata entro 24 ore dalla preparazione.

PER NON PERDERTI NESSUN AGGIORNAMENTO SEGUICI SUL NOSTRO INSTAGRAM

Pasta con pistacchio, salsiccia e stracciatella di burrata ricetta
Salsicce (foto di Orlando Bellini AdobeStock)

INGREDIENTI (dosi per 2 persone)

  • 180 g di pasta
  • 150 g di salsiccia
  • 50 g di stracciatella
  • 40 g di pistacchi
  • 10 g di Parmigiano grattugiato
  • 1 spicchio d’aglio
  • 1 rametto di rosmarino
  • Basilico q.b.
  • Sale q.b.
  • Olio extra vergine di oliva q.b.

PROCEDIMENTO (circa 35 minuti)

Per realizzare questa ricetta, per prima cosa prendiamo la salsiccia, rimuoviamo il budello e sbricioliamola in una padella. Aggiungiamo un filo d’olio, l’aglio ed il rosmarino, quindi lasciamo rosolare fino a che la salsiccia non sarà ben dorata, poi teniamo da parte.

Nel frattempo, poniamo sul fuoco una pentola colma d’acqua salata e portiamola a ebollizione. Quando raggiungerà il bollore, caliamo la pasta che preferiamo e lasciamola cuocere secondo i tempi di cottura indicati sulla confezione.

Prepariamo quindi la crema di pistacchi: in un mixer, mettiamo i pistacchi sgusciati, qualche foglia di basilico fresco, un filo d’olio, un mestolo di acqua di cottura e frulliamo il tutto fino ad ottenere una crema omogenea.

Quando la pasta sarà cotta, scoliamola nella padella con la salsiccia; quindi, aggiungiamo la crema di pistacchi ed il parmigiano grattugiato. Lasciamo mantecare per qualche minuto per far amalgamare tutti gli ingredienti, dopodiché spegniamo il fuoco ed impiattiamo.

Pasta con pistacchio, salsiccia e stracciatella di burrata ricetta
Stracciatella di burrata (foto di Maria AdobeStock)

Aggiungiamo la stracciatella di burrata, qualche pistacchio tritato e portiamo in tavola la nostra pasta ancora calda e pronta da gustare!

Gestione cookie