La pasta con pistacchio, salsiccia e stracciatella di burrata è un primo piatto da leccarsi i baffi, gustosissimo! Ecco come realizzarlo.
GLI ARTICOLI PIU’ LETTI DI OGGI:
- Crocchette spagnole: più ricche e saporite delle classiche, sono una bontà!
- Ravioli dolci con cuore morbido alla marmellata, ricetta light al forno senza burro
- Caffè, quante tazzine bere al giorno per aumentare le aspettative di vita. I nutrizionisti sono unanimi
La pasta con pistacchio, salsiccia e stracciatella di burrata è un primo piatto travolgente, diverso dal solito, da portare in tavola quando si vuole stupire i propri commensali con un gusto incredibile.
Il pistacchio, la salsiccia e la stracciatella di burrata sono protagonisti di questo piatto saporito, per un risultato che vi farà venire l’acquolina in bocca.
La ricetta è molto semplice, e in pochi minuti avremo un primo piatto particolare e gustoso, che lascerà tutti a bocca aperta.
Andiamo quindi a vedere gli ingredienti e il procedimento per realizzare questo primo piatto.
Pasta con pistacchio, salsiccia e stracciatella di burrata, ingredienti e procedimento
La pasta con pistacchio, salsiccia e stracciatella di burrata si conserva in frigorifero, e va consumata entro 24 ore dalla preparazione.
PER NON PERDERTI NESSUN AGGIORNAMENTO SEGUICI SUL NOSTRO INSTAGRAM
INGREDIENTI (dosi per 2 persone)
- 180 g di pasta
- 150 g di salsiccia
- 50 g di stracciatella
- 40 g di pistacchi
- 10 g di Parmigiano grattugiato
- 1 spicchio d’aglio
- 1 rametto di rosmarino
- Basilico q.b.
- Sale q.b.
- Olio extra vergine di oliva q.b.
PROCEDIMENTO (circa 35 minuti)
Per realizzare questa ricetta, per prima cosa prendiamo la salsiccia, rimuoviamo il budello e sbricioliamola in una padella. Aggiungiamo un filo d’olio, l’aglio ed il rosmarino, quindi lasciamo rosolare fino a che la salsiccia non sarà ben dorata, poi teniamo da parte.
Nel frattempo, poniamo sul fuoco una pentola colma d’acqua salata e portiamola a ebollizione. Quando raggiungerà il bollore, caliamo la pasta che preferiamo e lasciamola cuocere secondo i tempi di cottura indicati sulla confezione.
Prepariamo quindi la crema di pistacchi: in un mixer, mettiamo i pistacchi sgusciati, qualche foglia di basilico fresco, un filo d’olio, un mestolo di acqua di cottura e frulliamo il tutto fino ad ottenere una crema omogenea.
Quando la pasta sarà cotta, scoliamola nella padella con la salsiccia; quindi, aggiungiamo la crema di pistacchi ed il parmigiano grattugiato. Lasciamo mantecare per qualche minuto per far amalgamare tutti gli ingredienti, dopodiché spegniamo il fuoco ed impiattiamo.
Aggiungiamo la stracciatella di burrata, qualche pistacchio tritato e portiamo in tavola la nostra pasta ancora calda e pronta da gustare!