Si può creare un piatto di pasta con la panna ma in versione light? Certo che si può grazie ad un ingrediente speciale che ne è una valida alternativa.
GLI ARTICOLI PIU’ LETTI DI OGGI:
- Classifica dei migliori succhi di frutta del supermercato: i più dietetici e di qualità
- Il dolce keto da provare sei sei a dieta: velocissima e con sole 180 calorie
- Gnocchi veloci con solo 3 ingredienti: il primo piatto della festa buonissimo
La pasta con la panna lo potremmo definire un grande classico della cucina italiana. Un piatto sfizioso che ha tantissime varianti con il prosciutto o il salmone, ma anche sole verdure, insomma basta un pizzico di fantasia, seguire i propri gusti e in un batter d’occhio si mette un piatto in tavola davvero squisito.
Certo la panna non è né leggera né facile da digerire, si può allora provare a creare un piatto di pasta con la panna ma light? Certo, c’è un ingrediente segreto che renderà il vostro piatto alternativo una vera delizia.
Pasta con la panna light, l’ingrediente che lo rende possibile
Lo sveliamo subito l’ingrediente segreto che è la ricotta, uno dei formaggi cremosi e in generale uno dei più light che si trovino in circolazione.
INGREDIENTI
- 100 g di pasta a vostra scelta
- 150 g di ricotta di vacca
- 50 g di speck
- 1 cucchiaino di zucchero di canna
- Una tazzina di latte
- Sale e pepe qb.
- Prezzemolo qb.
- Noci qb. (facoltative)
PROCEDIMENTO (circa 20 mintui)
Preparare la pasta con la panna light, quindi, è possibile basta scegliere un ingrediente più leggero che permetta di gustarsi il proprio primo piatto senza sensi di colpa.
La ricotta di vacca, infatti, è uno dei formaggi più light che siano prodotti, contiene meno di 150 kcal per 100 grammi di prodotto. Un quantitativo, insomma, che anche per chi è a dieta non crea troppe difficoltà.
Come riuscire però ad ottenere una cremina liscia e liquida proprio come con la panna? Il trucco è più semplice di quanto si possa pensare basterà, infatti, far scaldare bene senza farlo bollire un po’ di latte in un pentolino, quindi aggiungere la ricotta e stemperarla nel latte tiepido insieme ad un cucchiaino di zucchero di canna.
Una volta ottenuta una crema liscia aggiungete noce moscata, sale e pepe a piacere, coprite con pellicola e fate rassodare in frigo.
Nel frattempo fate cuocere la pasta da voi scelta, prima di scolarla tenete da parte una tazzina di acqua di cottura.
Una volta pronta scolate la pasta e mescolatela in una padella, dove in precedenza avrete fatto rosolare lo speck, con la crema di ricotta appena tolta dal frigo e la tazzina di acqua di cottura.
Arricchite con prezzemolo e prezzemolo e noci sbriciolate.