La pasta con le sarde è un piatto tipicamente siciliano che farà impazzire tutti per l’intensità del sapore e la particolarità degli ingredienti tutti freschi e genuini: da condividere con chi più ami!
La ricetta della pasta con le sarde è semplice e speciale visto che ha dentro di sé tutto il sapore del mare della Sicilia. Infattim, oltre alle sarde, ci sono le acciughe sott’olio e tanti altri ingredienti che si sposano bene tra loro.
Questo piatto mette di sicuro allegria anche perché è molto colorato e inoltre ha un sapore che può definirsi agrodolce conferitogli dal salato delle acciughe e delle sarde e dal dolce dell’uvetta passa e dei pinoli.
La pasta con le sarde è perfetta per le sere d’estate quando la fame si fa sentire dopo un’intera giornata al mare o in piscina o dopo una scampagnata in montagna.
PER NON PERDERTI NESSUN AGGIORNAMENTO SEGUICI SUL NOSTRO INSTAGRAM
Per l’acqua di zafferano:
Per la panure:
Prima di tutto tagliamo l’aglio e la cipolla a pezzettini e mettiamoli in padella con l’olio extra vergine d’oliva per farli rosolare. Aggiungiamo le acciughe che avremo tagliato a pezzi eliminando la coda e la testa.
Facciamo cuocere per qualche minuto poi aggiungiamo il peperoncino tagliato anch’esso a pezzettini, l’acqua di zafferano ricavata dai pistilli e dall’acqua, i pinoli e l’uvetta. Infine mettiamo le sarde a pezzi e l’origano. Mescoliamo man mano e lasciamo cuocere per bene. Cuociamo gli spaghettoni e scoliamoli al dente.
Infine uniamo gli spaghetti al condimento e aggiungiamo altra acqua allo zafferano. Mescoliamo e mantechiamo per bene. Impiattiamo spolverando la pasta con le sarde con il pangrattato e il prezzemolo tagliato molto fine e buon appetito.