La pasta con cipolla e parmigiano è un primo dal sapore inteso e dalla vellutata consistenza che si può portare in tavola in appena 10 minuti
GLI ARTICOLI PIU’ LETTI DI OGGI:
- Risotto fichi e Taleggio: abbinamento affascinante, è raffinato e semplice da fare
- L’idea semplice e veloce per preparare un antipasto perfetto per l’estate
- Non buttare le bucce di cipolla: puoi fare qualcosa di straordinario
Quando c’è poca voglia di passare del tempo in cucina eppure c’è bisogno di soddisfare non solo la fame ma anche il palato sembrano esserci davvero poche alternative.
In realtà è possibile soddisfare il desiderio di gusto mettendo in tavola un primo dal sapore ricco che richiede appena 10 minuti di preparazione.
La pasta con cipolla e parmigiano infatti, grazie al sapore intenso che lo accompagna, ha di buono di essere arricchito anche da un’appetitosa cremina.
Il parmigiano sciolto riesce a dare a questo primo piatto una consistenza perfetta che di sicuro saprà rendere felici i vostri ospiti già al primo assaggio.
Pasta con cipolla e parmigiano, la ricetta
La pasta con cipolla e parmigiano è il primo perfetto da portare in tavola quando la fame si fa sentire e non si ha né tempo né voglia di stare ai fornelli a lungo.
PER NON PERDERTI NESSUN AGGIORNAMENTO SEGUICI SUL NOSTRO INSTAGRAM
INGREDIENTI (PER 4 PERSONE)
- 360 g di pasta corta
- 200 g di cipolle rosse
- 6 cucchiai di olio extravergine d’oliva
- 3 cucchiai d’acqua
- Sale q.b.
- Pepe q.b.
- 70 g di vino rosso
- 130 g di Parmigiano Reggiano
PROCEDIMENTO (10 MINUTI)
Per preparare la pasta con cipolle e parmigiano iniziate a dedicarvi alla cottura della pasta anche perché è la cosa che in sostanza richiederà più tempo.
Mettete quindi sul fuoco una pentola con abbondante acqua e portatela ad ebollizione, a questo punto aggiungete del sale prima di buttare la pasta.
Nell’attesa che diventi al dente e quindi possa essere scolata pulite le cipolle e tagliatele a fette sottili magari aiutandovi con una mandolina.
In una padella unite le cipolle all’acqua e all’olio quindi coprite con un coperchio e lasciate stufare per circa 5 minuti avendo cura di girarle spesso.
Versate quindi il vino rosso e fatelo sfumare per qualche minuto a fiamma alta.
Quando la pasta sarà cotta scolatela e versatela direttamente nella padella con le cipolle facendola mantecare aggiungendo abbondante parmigiano facendolo sciogliere.
Servite la vostra pasta con cipolla e parmigiano ancora calda e magari aggiungete ancora una spolverata di formaggio per renderla ancora più ricca.