Avete mai assaggiato la pasta con le cime di zucchina? Se non l’avete mai fatto dovete farlo. E’ un primo piatto semplice ma gustosissimo. Il sapore estivo e semplice vi conquisterà.
Le zucchine sono ortaggi estivi, fanno molto bene al nostro organismo perché ricchi di acqua, sali minerali, fibre, carboidrati e zuccheri solubili, vitamine A e C. Hanno il minor contenuto calorico rispetto ad altri ortaggi e non contengono colesterolo o grassi saturi.
Le zucchine sono antiossidanti che contrastano l’azione dei radicali liberi, quindi assumendole di consueto contribuiscono a contrastare l’invecchiamento della pelle. Questi ortaggi sono ricchi di potassio che aiuta a ridurre la pressione sanguigna ed il battito cardiaco.
Insomma le zucchine sono una fonte di vita per il nostro organismo ed oggi vi proponiamo una ricetta facilissima e gustosissima.
Potrebbe interessarti anche —-> Benedetta Rossi ci svela come preparare un caffè shakerato perfetto: 5 ricette in 1
Pasta con cime di zucchine, un piatto irresistibile
Potrebbe interessarti anche —-> Pizzette di pasta sfoglia: la ricetta che piacerà ai più piccoli
La pasta con le zucchine ed i fiori sono un primo semplice e gustoso, la versione che vi proponiamo oggi è una minestra estiva che si mangia tiepida con l’aggiunta di pecorino.
Gli ingredienti sono pochissimi ma devono essere di ottima qualità, per questa ricetta ci occorrerà:
Cime di zucchine q.b
100 g di spaghetti spezzati
4 pomodori pelati
2 alici sottolio
2 cucchiai di pecorino grattugiato
olio evo
Passiamo ora al procedimento, separare le zucchine dai fiori e dalle cime più piccole e tenere. Spezzare i gambi delle cimette e tirare via i filamenti (come si fa per il sedano).
In una padella capiente scottare pochi secondi le foglie in acqua bollente, procedere in questo modo anche con i gambi a pezzi, le zucchine (tagliate) e i fiori. Spadellarli in un’altra padella con l’olio, i pomodori pelati e le alici. Cuocere tutto per 5 minuti ed aggiungere dell’acqua se necessario.
Mentre il sughetto cuoce passiamo a lessare la pasta in acqua bollente salata, una volta pronta aggiungerla al sugo ed aspettare che tutto prenda sapore.
Impiattare la pasta ed aggiungere il pecorino grattugiato.