La pasta e ceci alla romana è un primo piatto delizioso e salutare. La tipica ricetta della nonna che fa impazzire tutti
GLI ARTICOLI PIU’ LETTI DI OGGI:
- Chef Barbieri torna con un piatto dal sapore squisitamente francese: le animelle così buone non le avete mai mangiate!
- Cornetti Kinder bigusto, la brioche per iniziare al meglio la giornata. Buoni come gli originali
- Strudel di mele con la pasta sfoglia, la ricetta del dolce d’autunno secondo Benedetta Rossi
La pasta con i ceci è un piatto molto conosciuto e amato da tutti. È semplice e anche salutare ed è la tipica ricetta della nonna.
La pasta con i legumi si può preparare in tanti modi, in questo caso abbiamo i ceci e il risultato che vogliamo ottenere è di un primo piatto cremoso.
Vedrete che otterrete una pasta migliore di quella con i fagioli napoletana. C’è un trucchetto poi per rendere la pasta ceci molto speciale, si tratta di aggiungere delle acciughe nel soffritto.
Ingredienti e preparazione della pasta con i ceci
Vediamo come preparare in poco tempo e facilmente la pasta con i ceci.
INGREDIENTI (4 persone)
- 2 Acciughe sotto sale
- 300 gr Ceci secchi
- 4 Cucchiai olio extra vergine
- 1 Spicchio d’aglio
- 2 Rametti rosmarino
- 5 Foglie di Salvia fresca
- 1 Cucchiaio di concentrato di pomodoro
- Pepe
- Sale
- 200 gr Pasta
PREPARAZIONE (50 minuti)
Come prima cosa, ricordatevi di mettere i ceci secchi una sera prima a bagno in un tegame ricoprendoli del tutto con l’acqua fredda.
I ceci dovranno diventare morbidi quindi ci vorrà tutta la notte e dovranno aumentare anche di volume. La mattina dopo si aggiungere un rametto di rosmarino e la pentola dovrà essere messa sul fuoco portandoli a bollore.
Lasciarli poi in cottura per un’ora fino a che non saranno diventati teneri ma non sfatti. Una volta che saranno cotti i ceci scolarli e sciacquarli sotto l’acqua corrente fredda e mettere quindi i ceci da parte.
Non bisogna riutilizzare l’acqua dove si sono ammorbiditi i ceci perché ci sono delle tossine all’interno. A questo punto possiamo passare alla preparazione del piatto.
Prendere un tegame grande e mettere un filo d’olio evo con lo spicchio d’aglio e un rametto di rosmarino e anche qualche foglia di salvia. Far dorare l’aglio e aggiungere anche le acciughe sminuzzate dopo averle lavate e asciugate e ovviamente dopo avere tolto la lisca. Far sciogliere del tutto le acciughe nel soffritto.
Aggiungere poi un cucchiaio di concentrato di pomodoro e mescolare bene. Aggiungere poi anche metà dei ceci nel tegame e mescolare bene. Versare poi l’acqua calda fino a coprirli. Aggiustare di sale e pepe e lasciare in cottura per 15 minuti.
Frullare poi l’altra metà dei ceci insieme ad un pò d’olio e un dito d’acqua calda per ottenere una crema di ceci e mettere da parte.
Trascorsi 15 minuti e unire anche la crema di ceci nella padella per rendere il tutto cremoso. Mescolare bene e versare nella pentola la pasta. Se la desiderate più brodosa aggiungente dell’acqua. Lasciare in cottura la pasta fino a che non sarà pronta. Attenzione a non far attaccare i ceci alla pentola.