Pasta+e+ceci+alla+romana.+Buonissima+e+light%21
checucinoit
/pasta-ceci-romana-buonissima-light/amp/
Primi Piatti

Pasta e ceci alla romana. Buonissima e light!

Proteica, nutriente e molto gustosa, la pasta e ceci nella versione classica, alla romana, è un piatto squisito e anche molto leggero.

Fa parte della tradizione culinaria della Capitale, è una pietanza sostanziosa, con un un buon potere saziante e spesso proprio per questo può fungere da piatto unico.

Pasta e ceci alla romana – CheCucino

La pasta e ceci alla romana è un intramontabile bontà senza tempo e buona in tutte le stagioni, in quelle fredde è da gustare calda e in quelle calde va benissimo fredda.Oltre ad essere un’ottima fonte di proteine, nei ceci sono presenti anche importanti sali minerali e vitamine e insieme ai carboidrati della pasta si compone un piatto che fornisce un grande nutrimento.

Tutto questo con un apporto calorico non elevato per cui risulta una scelta abbastanza leggera e sicuramente salutare perché sono molti i benefici che si possono trarre dal consumo di pasta e ceci.Infatti favorisce l’attività intestinale e svolge anche un’azione diuretica e depurativa. Tanti motivi per mangiare questa specialità della cucina romana che si fa in poche mosse. 

Ingredienti e preparazione della pasta e ceci alla romana

Nella ricetta tipica romana gli elementi caratterizzanti oltre ai protagonisti del piatto sono la presenza di passata di pomodoro e di acciughe. Si uniscono meravigliosamente in un mix dal sapore unico.

Ceci – CheCucino

INGREDIENTI (per 4 persone)

  • 350 g di pasta corta
  • 300 g di ceci precotti
  • 250 ml di passata di pomodoro
  • 1 l di acqua calda
  • 2 spicchi d’aglio
  • 20 g di acciughe sott’olio
  • Olio extravergine di oliva q.b.
  • Sale q.b.
  • Pepe nero macinato q.b.
  • Rosmarino q.b.

PREPARAZIONE (40 minuti circa)

Innanzitutto soffriggere gli spicchi d’aglio con un pò d’olio in padella capiente e sponde alte. Unire anche il rosmarino e poi le acciughe così da farle sciogliere.

Aggiungere poi la passata di pomodoro e lasciar restringere un pò a fuoco medio. Dopo aver salato e pepato unire i ceci precotti e ben sgocciolati dalla loro acqua di conservazione.Il liquido in cui sono conservati i ceci si chiama acquafaba ed è utilissimo per realizzare altre preparazioni, per cui non va perduto. Ecco una ricetta molto interessante da fare per utilizzarla.

Dopo aver versato i ceci eliminare gli spicchi d’aglio e il rosmarino e portare avanti la cottura aggiungendo l’acqua calda.Unire ancora un pò di sale e di pepe, lasciar insaporire, poi togliere una parte di ceci e frullarla con un mixer ad immersione.

Acciughe sott’olio – CheCucino

PER NON PERDERTI LE ULTIME NOTIZIE SEGUICI ANCHE SU INSTAGRAM E TELEGRAM

Gettare la pasta direttamente in padella e farla cuocere. Quando è pronta completare con l’aggiunta dei ceci frullati e di un pò d’olio. Poi non resta altro che gustare questa bontà senza tempo.