La pasta e ceci con crema di taleggio è un primo piatto gustoso e diverso dal solito, davvero esplosivo! Ecco come realizzarlo.
GLI ARTICOLI PIU’ LETTI DI OGGI:
- Hummus di ceci, così non l’hai mai provato. Il segreto per la consistenza perfetta
- Fagottino di sfoglia con la melanzana, leggero con la friggitrice ad aria, veloce, soffice e gustoso
- Usa l’olio evo sul parabrezza dell’auto: il risultato ti sorprenderà
Pasta e ceci con crema di taleggio è un primo piatto davvero esplosivo, perfetto da servire per questa stagione.
Un piatto avvolgente e ricco di gusto, dove alla classica pasta e ceci della tradizione popolare viene aggiunta la crema di taleggio, che rende questo piatto davvero intrigante e unico.
La ricetta è semplicissima da seguire, e in pochi minuti avrete un primo piatto che lascerà letteralmente tutti a bocca aperta, e una volta provato sarà difficile non riproporlo!
Andiamo quindi a vedere gli ingredienti e il procedimento per realizzare questo piatto.
Pasta e ceci con crema di taleggio, ingredienti e procedimento
Pasta e ceci con crema di taleggio si può conservare in frigorifero e va consumata entro 2 giorni dalla cottura.
PER NON PERDERTI NESSUN AGGIORNAMENTO SEGUICI SUL NOSTRO INSTAGRAM
INGREDIENTI (dosi per 4 persone)
- 320 g di pasta
- 400 g di ceci precotti
- 270 g di taleggio
- 3 pomodori pelati
- 2 spicchi d’aglio
- 50 g di latte intero
- 1 rametto di rosmarino
- Olio extravergine d’oliva q.b.
- Sale fino q.b.
- Pepe nero q.b.
- Acqua q.b.
PROCEDIMENTO (circa 30 minuti)
Per realizzare questa ricetta, per prima cosa prendiamo i ceci, scoliamoli e sciacquiamoli dal loro liquido di conservazione, quindi mettiamone la metà in un mixer. Aggiungiamo un po’ d’acqua e un filo d’olio, quindi frulliamo fino ad ottenere una crema omogenea.
Prendiamo ora una padella capiente e al suo interno mettiamo gli spicchi d’aglio, il rametto di rosmarino, un filo d’olio e i pomodori, quindi lasciamo rosolare per qualche minuto.
Aggiungiamo un po’ d’acqua, i ceci rimasti e anche la crema di ceci ottenuta, quindi mescoliamo il tutto, saliamo e lasciamo cuocere per circa 15 minuti.
Nel frattempo, poniamo sul fuoco una pentola colma di acqua salata, e una volta che avrà raggiunto l’ebollizione, caliamo la pasta scelta e lasciamola cuocere secondo le modalità di cottura indicate sulla confezione.
Mentre si cuoce la pasta, passiamo alla crema di taleggio: prendiamo il formaggio e tagliamolo a cubetti, mettiamolo in una ciotola capiente e aggiungiamo il latte tiepido; quindi, lavoriamo con una frusta a mano fino ad ottenere una crema.
Quando la pasta sarà cotta, trasferiamola nella padella con il condimento; quindi, aggiungiamo un pizzico di pepe e lasciamo mantecare per qualche minuto.
Impiattiamo, quindi aggiungiamo qualche cucchiaio di crema di taleggio sul piatto, e infine portiamo in tavola la nostra pasta e ceci con crema di taleggio pronta da gustare ancora calda!