Pasta e cavolo, non l’avete mai mangiata così: aggiungete questi ingredienti e cuocetela in questo modo, sarà un piatto indimenticabile.
La pasta con il cavolo è un piatto davvero molto buono, ma soprattutto ricco di sostanze utili al buon funzionamento del nostro organismo. Il cavolfiore, infatti, è un grande alleato della salute, perché contiene tante vitamine e sali minerali e ha un effetto antiossidante. Insomma, mangiare pasta e cavolo fa davvero bene, sia alla salute che al palato. Questo piatto, infatti, è anche molto gustoso e si prepara facilmente. La ricetta classica la conosciamo un po’ tutti, ma c’è una variante davvero buonissima che probabilmente non avete mai provato. Siete curiosi di scoprire di cosa si tratta?
Avete mai provato a cucinare la pasta e cavolo in un modo alternativo? La proposta che vi facciamo oggi è davvero originale, oltre che gustosissima. Consiste, infatti, nel fare la pasta e cavolo cotta in forno. Ci avete mai pensato? Probabilmente no! Ecco di cosa avrete bisogno:
Per prima cosa pulite il cavolo e sbollentatelo per circa 10 minuti, in modo da farlo ammorbidire un po’, ma non troppo. A questo punto fate soffriggere in una casseruola la pancetta (o il prosciutto cotto a dadini) con l’aglio, l’olio e la scorza di parmigiano. Quando l’aglio sarà imbiondito, versate il cavolfiore, salate, aggiungete una spolverata di prezzemolo e fate cuocere per circa 20 minuti, aggiungendo anche un po’ d’acqua se necessario. Nel frattempo preparate la pasta, scolatela al dente e poi unitela al cavolfiore. Versate tutto in una pirofila da forno e aggiungete la besciamella, la provola a dadini e una spolverata di parmigiano. Fate cuocere in forno a 180° per circa 20 minuti. Il risultato finale sarà indimenticabile!