Ricetta low cost, facile e rapida, la pasta e cavolfiore fatta proprio in stile siciliano è una specialità regionale assolutamente da provare!
Estremamente salutare, ma anche molto saporito, questo piatto nasce proprio in Sicilia ed è una preparazione semplice e povera, ma di gran gusto.
La pasta e cavolfiori alla siciliana si caratterizza per essere molto economica, realizzata da pochissimi ingredienti a basso costo, in soli 20 minuti ce la ritroviamo pronta in tavola, quindi molto velocemente e piace un pò a tutti.
Il cavolfiore, con le sue proprietà benefiche per il nostro organismo, è il protagonista del piatto, ma è accompagnato da uvetta, pinoli e acciughe che lo arricchiscono di sapore in un contrasto agrodolce che si sposa meravigliosamente con il suo aroma tenue e delicato.
PER NON PERDERTI LE ULTIME NOTIZIE SEGUICI ANCHE SU INSTAGRAM E TELEGRAM
Inoltre, la pasta, generalmente lunga e nello specifico gli spaghetti, è impreziosita dal pangrattato tostato che dona una nota croccante e un gioco di consistenze piacevolissimo al palato.
Ingredienti e preparazione della pasta e cavolfiori alla siciliana
C’è anche un altro ingrediente che regala un tocco acceso e soprattutto chi ama il piccante lo apprezza molto: è il peperoncino presente in forma essiccata. Ma non è strettamente determinante, se non piace si può omettere o sostituire con il peperone crusco che è molto più dolce.
INGREDIENTI (per 4 persone)
- 350 g spaghetti
- 500 g di cavolfiore bianco
- 1/2 cipolla dorata
- 1 spicchio d’aglio
- Olio extravergine di oliva q.b.
- 8 filetti di acciughe sott’olio
- 20 g di uva passa
- 20 g di pinoli
- 1 cucchiaino di peperoncino rosso essiccato
- 4 cucchiai di pangrattato
- 4 cucchiai di Parmigiano Reggiano grattugiato
PREPARAZIONE (20 minuti circa)
Innanzitutto bisogna ricavare le cime del cavolfiore staccandole dai gambi e dopo averle lavate sotto l’acqua corrente lessarle per 15 minuti circa.Nel frattempo mettere a bollire l’acqua e poi salare e cuocere la pasta. Intanto in padella fare un soffritto con la cipolla tritata grossolanamente e lo spicchio d’aglio.
Aggiungere il peperoncino e poi l’uva passa dopo averla messa in ammollo in acqua fredda per 10 minuti e averla accuratamente strizzata.
Unire anche i pinoli e le acciughe scolate dall’olio di conservazione. Lasciare che si sciolgano all’interno del soffritto e nel frattempo in un’altra padella tostare il pangrattato.Quando il cavolfiore è pronto, scolarlo e aggiungerlo agli altri ingredienti insieme ad un pò di acqua di cottura.
Mescolare per amalgamare bene e poi quando la pasta è pronta scolarla e unirla. Dopo aver mescolato aggiungere anche il pangrattato tostato e il Parmigiano grattugiato, far sì che tutto sia perfettamente amalgamato e poi non resta servire subito.