Ti è avanzato il cavolfiore? Prova questo primo: ricetta svuota frigo

A Napoli la pasta e cavolfiore è un vero must, più di una semplice ricetta svuota frigo, ma un vero e proprio primo piatto delizioso e con una sua tradizione.

pasta e cavolfiore
Pasta e cavolfiore (foto da AdobeStock_)

La pasta e cavolfiore è un primo piatto vero e proprio comfort food in Campania; nato come piatto di recupero, di fatti la tradizione napoletana vorrebbe l’utilizzo della pasta mista quindi della pasta di scarto, è diventato negli anni un vero must, tant’è che ogni famiglia ha la propria personale ricetta.

La caratteristica di questa pasta e cavolfiore è che si cuoce tutto insieme proprio come avviene per altre preparazioni appunto napoletane, tipo a pasta e patate. Il risultato è una pasta risottata davvero invitante e che piace anche ai più piccoli.

PER NON PERDERTI NESSUN AGGIORNAMENTO SEGUICI SUL NOSTRO INSTAGRAM

Pasta e cavolfiore, ricetta napoletana

Il termine napoletano per indicare questo tipo di piatto è “azzeccosa” ovvero appiccicosa. In alcune famiglie poi non è inusuale assaggiare la pasta e cavolfiore sfritta ovvero alla fine della cottura viene aggiunto lo strutto sciolto in padella e insaporito con l’aglio.

pasta e cavolfiore ricetta napoletana
Pulizia cavolfiore (foto da pexels di karolina-grabowska)

INGREDIENTI

  • 1 cavolfiore
  • 300 g di pasta mista (o comunque corta e rigata)
  • 3 cucchiai di olio evo
  • 2 spicchi di aglio
  • Sale e pepe qb.
  • Prezzemolo qb.

LEGGI ANCHE->Richiamo alimentare per un potente fungicida, attenti a questo prodotto

PROCEDIMENTO (circa 50 minuti)

La prima cosa da fare è di pulire bene il cavolfiore ricavandone le cime migliori, quindi in una casseruola fate imbiondire i due spicchi di aglio con l’olio evo e, se vi piace, il peperoncino. Aggiungete poi il cavolfiore e mescolate lasciando insaporire il tutto per un paio di minuti.

A questo punto eliminate l’aglio e aggiungete 300 ml di acqua, aggiustate di sale e lasciate cuocere 30 minuti a fuoco dolce e con coperchio, mescolando di tanto in tanto.

Trascorso questo tempo aggiungete altri 300 ml di acqua calda e calate la pasta, se necessario aggiungete altro sale.

pasta mista
Pasta Mista (foto da Adobestock)

LEGGI ANCHE->Lavatrice e risparmio | Il lavaggio migliore che fa felice la bolletta e non solo!

Fate quindi cuocere la pasta insieme al cavolfiore mescolando di tanto in tanto, noterete che il cavolfiore si sfalderà sempre di più rendendo la pasta alla fine azzeccosa appunto ovvero umida ma cremosa. Quando questa sarà cotta, spegnete e aggiungete un po’ di pepe, quindi mescolate e servitela ben calda.

Gestione cookie