Si fa in poche mosse ed è squisita: la pasta con carciofi e bottarga con la ricetta dello chef star di Tik Tok, Ruben, è tutta da provare!
Da fare in cucina o sul balcone, come lui. Sì perchè Ruben Bondì, diventato famoso come In cucina con Ruben per i suoi video su Tik Tok si mostra proprio sul balcone mentre realizza le sue specialità.
Come varie altre personalità che hanno iniziato e avuto successo durante la pandemia, anche Ruben ha dato avvio alla sua attività sul social durante il lockdown.
Con un fornelletto, sul balcone di casa e il suo linguaggio spiccatamente romano ha affascinato un pubblico sempre crescente di followers fino ad arrivare ad oltre 1 milione e 300 mila persone da cui è seguito, senza contarne circa 650 mila su Instagram.
Condivide il cibo con i vicini di casa, in un’atmosfera allegra che coinvolge tanto da esser riuscito ad avere 10 mila followers in una sola settimana.
La sua ricetta della pasta con carciofi e bottarga è una bontà da sperimentare assolutamente! Rapidissima da fare, l’abbinamento è un tripudio di gusto. Ecco cosa occorre e come prepararla.
Con un condimento che risulta cremoso ma anche con un gioco di consistenze, essendo presenti i carciofi anche fritti il tipo di pasta che si adatta meglio è la pasta lunga, nello specifico gli spaghetti.
Ruben inizia a pulire il carciofo eliminando le foglie più dure esterne e il gambo. Poi lo taglia a metà e toglie via la barba interna.
Quindi lo taglia a pezzi e lo mette in una bacinella con acqua e il succo del limone lasciandolo in ammollo per un pò affinché il carciofo perda il suo sapore amaro.
Dopo, fa un soffritto in padella con olio, aglio e quanto basta di peperoncino. A questo punto dopo aver scolato il carciofo lo getta e lo lascia cuocere finché non si ammorbidisce.
Prima sfuma con un pò di liquore di Sambuca e poi aggiunge dell’acqua. Quando il carciofo è morbido me frulla metà, aggiunge qualche fogliolina di mentucca e frigge in olio di semi l’altra metà lasciata a fette.
Nel frattempo ha messo a cuocere gli spaghetti in abbondante acqua salata e quando sono pronti li scola. Infine non gli resta che gettarli nel condimento frullato e amalgamare.
Poi, impiatta e aggiunge i carciofi fritti, la scorza di lime grattugiata e bottarga a piacere. Ed ecco che il piatto è pronto per essere gustato, buono e godurioso.