In estate pomodoro e mozzarella sono re e regina delle varie ricette da portare in tavola: con essi possiamo realizzare un primo piatto veramente squisito. La pasta caprese al forno stupirà tutti i vostri commensali per la gustosità che porta con sé. Scopriamo insieme come prepararla.
In estate si moltiplicano esponenzialmente i piatti con pomodoro e mozzarella: li possiamo considerare re e regina delle ricette estive.
Possiamo partire dalla più classica caprese, arrivando alla pasta fredda fino alla classica Margherita in pizzeria. Sono infatti prodotti che sprigionano freschezza e che si abbracciano in un mix di sapori molto delizioso.
A queste ricette però possiamo aggiungerne un’altra: la pasta caprese al forno. Si tratta di un primo piatto veramente squisito che lascerà senza parole tutti i vostri commensali vedendo come filerà la mozzarella.
Non indugiamo troppo sull’argomento ma tuffiamoci direttamente nella ricetta scoprendo insieme ingredienti e preparazione del piatto.
PER NON PERDERTI NESSUN AGGIORNAMENTO SEGUICI SUL NOSTRO INSTAGRAM
Oltre ad essere un piatto delizioso, possiamo affermare che si tratta di una pietanza veramente benefica anche per il corpo. Difatti la mozzarella, contenendo molto calcio, rinforza ingentemente le ossa.
Allo stesso modo è un’ottima fonte di vitamina B, la quale svolge ruoli essenziali nel buon funzionamento cellulare. Infine è ricca di probiotici in modo da combattere i batteri presenti nel nostro organismo.
D’altro canto il pomodoro è un alimento fortemente antitumorale, che riduce ingentemente il colesterolo presente nell’organismo, che svolge effetti benefici sul cuore e su tutto il sistema cardiovascolare e che migliora il flusso della pressione sanguigna.
Per prima cosa lavate per bene i pomodorini, asciugateli, tagliateli a metà e metteteli da parte per un momento. In seguito affettate in maniera fine la cipolla e create un soffritto in pentola con un filo d’olio extravergine d’oliva.
Aggiungete dunque i pomodorini, il sale e lasciate cuocere a fiamma bassa per circa 5 minuti. Nel frattempo posizionate una pentola con abbondante acqua sui fornelli e attendete il suo bollore.
A metà cottura della pasta, versatela nel soffritto con i pomodorini. Mescolate il tutto con delicatezza distribuendo la pasta, il parmigiano reggiano grattugiato, la mozzarella a pezzetti ed il basilico.
Irrorate dunque con olio extravergine d’oliva e trasferite il tutto in forno cuocendo a 200° C per 30 minuti.
Concluso questo lasso di tempo, sfornate il vostro risultato ed attendete qualche minuto prima di servirla a tavola. La pasta caprese al forno sarà dunque super filante e gustosissima al palato dei vostri commensali. Buon appetito!