La calamarata con cozze e fiori di zucca è una primo piatto spettacolare. Dal tipo di pasta scelto al condimento combinato ad arte, ha un gusto mediterraneo molto raffinato e tanto appetitoso che non può che conquistare chi si appresta a mangiarla.
Il termine calamarata fa pensare subito ai calamari ma in realtà il piatto che vi proponiamo in questa ricetta è una pasta, la calamarata appunto, condita con cozze e fiori di zucca.
La pasta calamarata è una specialità campana, in particolare napoletana e si tratta di un tipo di pasta corta e larga che ha la forma ad anello e un aspetto quindi che ricorda molto i calamari tagliati e fritti, tanto da essere chiamata così.
Adatta ad essere gustata con condimenti dallo stile mediterraneo ed estivo, come un questo caso, è un piatto appetitoso e raffinato, che vi assicura una bella figura con i vostri commensali.
Vien fuori un sapore delicato e non invadente in cui la tenue sapidità delle cozze si unisce con la leggerezza dell’aroma e della consistenza dei fiori di zucca.
Ottimo per una cena elegante o quando ci si vuole immergere negli odori e nei sapori più propriamente estivi, con questo piatto il successo è certo.
Gli ingredienti da adoperare sono pochi e il procedimento è abbastanza semplice. Scopriamo allora tutto quel che serve e come realizzare la calamarata con cozze e fiori di zucca.
A dare carattere al piatto con una nota pungente e piccante c’è il peperoncino rosso, che non è un ingrediente imprescindibile, la pasta è ottima anche senza, ma se è gradito impreziosisce e dona un sapore più intenso e avvolgente.
PER NON PERDERTI NESSUN AGGIORNAMENTO SEGUICI SUL NOSTRO INSTAGRAM
Il primo passaggio per realizzare questo piatto è pulire le cozze. Ecco un modo semplice e veloce che consente di effettuare questa operazione senza fatica.
Dopo averle pulite metterle in una ampia padella e lasciarle aprire a fuoco medio. Quando sono tutte aperte, eliminare quelle che eventualmente sono rimaste chiuse, significa che non sono buone, e toglierle una ad una dai gusci.
Tenere da parte il liquido che si è formato. Poi, pulire i fiori di zucca, sciacquarli delicatamente sotto l’acqua corrente fredda, eliminare il pistillo e il gambo e subito dopo tagliarli a striscioline.
In una padella versare un pò d’olio, lo spicchio d’aglio e quanto basta di peperoncino, in base ai gusti personali.
Iniziare a far soffriggere e appena l’aglio si è imbiondito eliminarlo e versare i fiori di zucca. Lasciarli rosolare per qualche minuto a fuoco medio, poi a fiamma spenta unire le cozze e mescolare per amalgamare.
Ecco che il condimento è pronto. Non resta che cuocere la pasta calamarata in acqua salata (questa operazione si può fare mentre si prepara il condimento per ottimizzare i tempi).
Infine, dopo averla scolata al dente gettarla nella padella e unirla alle cozze e ai fiori, aggiungere il necessario liquido di cottura delle cozze per rendere fluido e saporito il tutto amalgamando bene prima di impiattare e di servire subito il piatto che va gustato al momento, caldo e appena fatto.