Ricetta super semplice e saporita, la pasta cacio e uova è un piatto povero e antico che risolve il pranzo con grande gusto.
Nasce in Campania come preparazione casalinga improntata alla semplicità. Di stampo contadino, si tratta di un piatto realizzato con pochi ingredienti e in tutta rapidità.
La pasta cacio e uova è nutriente, saziante, la possiamo senz’altro considerare anche un piatto unico oltre che un primo appetitoso.
Come indica il nome stesso si compone di formaggio e uova come ingredienti principali e nello specifico si tratta di unire insieme il Parmigiano con il Pecorino. Un sapore ben definito e intenso che lega meravigliosamente con una cremina fatta con le uova per donare una cremosità che avvolge i pezzi di pasta.
Il tipo di pasta generalmente usato e che si presta meglio a questo condimento è la pasta corta e di dimensione media come i tubetti rigati, il formato tipico, ma possono andar bene anche i maccheroncini.Scopriamo come realizzare questo piatto super veloce pronto in soli 15 minuti, in una versione un pò più light dell’originale campana che prevedeva l’uso dello strutto.
Ingredienti e preparazione della pasta cacio e uova campana
Per intensificare il sapore e dare un gusto pieno l’unione di formaggi e uova è arricchito da un leggero soffritto di aglio e burro spesso completato con l’aggiunta di un pò di prezzemolo e di pepe nero. Ecco come si unisce il tutto.
INGREDIENTI (per 4 persone)
- 350 g di pasta corta media
- 1 spicchio d’aglio
- 50 g di burro
- 4 uova intere
- 50 g di Parmigiano Reggiano grattugiato
- 50 g di Pecorino grattugiato
- Prezzemolo tritato q.b.
- Sale q.b.
- Pepe nero macinato q.b.
PREPARAZIONE (15 minuti circa)
Mentre per prima cosa si mette a bollire l’acqua per cuocere la pasta si può procedere a preparare il condimento.
In una ciotola rompere le uova e unire il Parmigiano e il Pecorino grattugiati. Con una frusta a mano sbattere energicamente e poi aggiungere anche una manciata di prezzemolo tritato e una leggera spolverata di pepe nero.Nel frattempo, quando l’acqua bolle salare e gettare la pasta. Prendere poi una padella e sciogliervi il burro, Mettere lo spicchio d’aglio e lasciarlo imbiondire.
Quando la pasta è pronta scolarla al dente e versarla nella padella con l’aglio dopo averlo estratto. Aggiungere un cucchiaio di acqua di cottura e dare una mescolata, poi unire il composto di uova e formaggi e lasciare che si rapprenda leggermente a fuoco basso.
A questo punto la pasta è pronta e può essere subito impiattata e servita per essere assaporata ben calda, con una cremosità deliziosa e un sapore squisito e avvolgente.