Pasta+cacio+e+pepe%2C+tre+modi+sconosciuti+per+una+cremina+perfetta
checucinoit
/pasta-cacio-pepe-tre-modi-cremina-perfetta/amp/
Primi Piatti

Pasta cacio e pepe, tre modi sconosciuti per una cremina perfetta

Siete amanti della pasta cacio e pepe e volete sapere come creare una cremina perfetta? Ecco tre modi sconosciuti per realizzarla. Scopriamo i trucchi semplici ed efficaci.

Pasta cacio e pepe cremosa (Foto Lightman AdobeStock)

LE RICETTE PIU’ BUONE DI OGGI

La pasta cacio e pepe è uno dei piatti, oltre alla carbonara e all’amatriciana, tipici della cucina romana. Meno conosciuta rispetti agli altri due piatti, ma vi garantiamo che una volta provata non si molla più!

Una ricetta povera realizzata con solo due ingredienti come il Pecorino ed il pepe. Apparentemente facile ma se non si seguono dei trucchetti ben precisi non riuscirete a formare la crema che contraddistingue il piatto.

Proprio per questo motivo, vogliamo svelarvi tre modi per preparare una pasta cacio e pepe dalla cremina perfetta e irresistibile. Vediamo insieme la procedura da seguire, il risultato vi sorprenderà!

Pasta cacio e pepe: il trucco per la cremina perfetta

La cremina della pasta cacio e pepe è il dettaglio che contraddistingue il piatto e se non è perfetta rischierete di ottenere un risultato non soddisfacente.

Pecorino Romano (Foto di Ermetico AdobeStock)

Per rendere il piatto super cremoso e irresistibile ci sono tre modi efficaci e semplicissimi che non vi deluderanno. Per prima cosa, sappiate che il Pecorino deve essere grattugiato molto fino.

Un passaggio fondamentale per la buona riuscita della crema. Fatto questo procedete con la cottura della pasta e, mentre aspettate, preparate la cremina.

Inserite in una terrina il Pecorino con il pepe. Mescolate ed aggiungete, poco alla volta, l’acqua di cottura della pasta. Il risultato che dovrete ottenere sarà una crema bella densa.

A cottura ultimata, scolate la pasta e conditela con la crema ottenuta mescolando energicamente. Il secondo sistema per preparare il piatto è il seguente.

Cuocete la pasta e scolatela quando sarà cotta mantenendo l’acqua di cottura. Inseritela in una ciotola (o insalatiera) e conditela con Pecorino e pepe.

Ora, aggiungete l’acqua che avete tenuto da parte e fate sciogliere completamente il formaggio. Otterrete una crema da acquolina in bocca solo a vederla.

Infine, l’ultimo modo è quello un po’ più elaborato ma fattibile. Portate a bollore l’acqua salata per la cottura della pasta. Prendete una padella antiaderente e bella capiente e mettetela sul fuoco.

Inserite un po’ di mestoli dell’acqua giunta ad ebollizione e attendete che riprenda il bollore in padella. A questo punto, inserite la pasta scelta e fatela cuocere.

Non appena l’acqua viene assorbita, aggiungetene altra e continuate in questo modo finché la pasta non sarà completamente cotta. Cuocendola in questo modo (risottandola), si formerà già una crema per mezzo dell’amido della pasta.

Pepe nero in grani (Foto di Kai Reschke da Pixabay)

A cottura ultimata, togliete la padella dal fuoco e aggiungete il Pecorino ed il pepe come se piovesse. Mantecate energicamente e servite finché la pasta è ben calda.

Buon appetito a tutti!