La pasta cacio, pepe e salsiccia è un primo piatto esplosivo, che vi farà venire l’acquolina in bocca! Ecco come realizzarla.
GLI ARTICOLI PIU’ LETTI DI OGGI:
- Sciatt valtellinesi, sfiziosi e saporiti, il trucco per renderli così speciali
- Frittata di cavolfiore, salutare e nutriente, pronta in pochi minuti
- Meglio caffè o tè? Arriva la risposta definitiva (ma non vi piacerà)
La pasta cacio, pepe e salsiccia è una variante della classica cacio e pepe della tradizione romana, perfetta da gustare per un pranzo in famiglia.
Un piatto ricco, dove alla ricetta della tradizione viene aggiunta la salsiccia, per un risultato davvero da leccarsi i baffi e che stupirà tutti i vostri commensali.
La ricetta è davvero facile e veloce, perfetta da preparare anche all’ultimo minuto. Andiamo quindi a vedere gli ingredienti e il procedimento per realizzare questo primo piatto goloso.
Pasta cacio, pepe e salsiccia, ingredienti e procedimento
La pasta cacio, pepe e salsiccia si può conservare in frigorifero e consumare entro 24 ore dalla cottura.
PER NON PERDERTI NESSUN AGGIORNAMENTO SEGUICI SUL NOSTRO INSTAGRAM
INGREDIENTI (dosi per 4 persone)
- 320 g di pasta
- 150 g di salsiccia
- 60 g di Pecorino romano grattugiato
- 40 g di Parmigiano Reggiano DOP grattugiato
- 90 g di cipolle rosse
- 20 g di Olio extravergine d’oliva
- 30 g di Vino rosso
- Pepe nero q.b.
PROCEDIMENTO (circa 30 minuti)
Per realizzare questa ricetta, per prima cosa prendiamo la cipolla, sbucciamola e tritiamola, dopodiché prendiamo anche le salsicce, togliamole dal budello e sbricioliamole con le mani.
Prendiamo una padella e al suo interno mettiamo un filo d’olio extra vergine di oliva, aggiungiamo quindi la cipolla tritata e le salsicce e lasciamo rosolare mescolando.
Quando la cipolla sarà appassita e la salsiccia ben rosolata, aggiungiamo il vino rosso e lasciamo cuocere ancora, fino a che il vino non sarà sfumato e la salsiccia sarà cotta.
Nel frattempo, mettiamo sul fuoco una pentola colma d’acqua salata e portiamola a ebollizione, quindi tuffiamoci la nostra pasta e lasciamola cuocere poco meno dei tempi di cottura riportati sulla confezione.
In una ciotolina versiamo sia il parmigiano che il pecorino grattugiato, aggiungiamo il pepe e un mestolo di acqua di cottura e mescoliamo fino ad ottenere una crema molto pastosa.
Quando la pasta sarà al dente, scoliamola direttamente nella padella con la salsiccia, quindi facciamola saltare in padella per qualche minuto.
Ora aggiungiamo anche la crema di formaggio, un altro mestolo di acqua di cottura e facciamo ancora mantecare qualche minuto sul fuoco, fino ad ottenere un condimento cremoso. Impiattiamo, quindi portiamo in tavola la nostra cacio, pepe e salsiccia e gustiamola ancora ben calda!