La pasta cacio, pepe e broccoli è un piatto davvero gustoso che fa impazzire tutti quanti. È la rivisitazione del classico
GLI ARTICOLI PIU’ LETTI DI OGGI:
- Dieta dell’avocado, -3 kg in una settimana e pancia piatta con il frutto preferito dagli Instagrammer
- Polpette limone e menta: dal gusto delicato e fresco sono perfette per un antipasto stuzzicante
- Pollo alla siciliana: sapori e profumi tipici in un piatto gustosissimo facile e veloce da fare
Chi non conosce la pasta cacio e pepe. Una ricetta tradizionale romana davvero buonissima, semplice e ricca di gusto. si prepara con un formaggio filante e il pepe.
Ma avete mai provato a prepararla con i broccoli? Rimarrete davvero colpiti dalla bontà di questo piatto. La lavorazione del pecorino rimane il passaggio più difficile perché va lavorato con l’acqua di cottura della pasta a fuoco spento.
Non deve stracciarsi. I broccoli in questa rivisitazione invece, verranno saltati in padella con aglio, olio e peperoncino per poi essere aggiunti in un secondo momento alla crema di pecorino romano e pepe nero.
Ingredienti e preparazione della pasta cacio, pepe e broccoli
Vediamo come preparare in poco tempo e facilmente alla pasta cacio, pepe e broccoli.
INGREDIENTI (4 persone)
- Sale
- 150 gr Broccoletti
- Peperoncino
- 300 gr Pasta
- 150 gr Pecorino romano per la crema
- 50 gr Pecorino romano grattugiato
- 50 gr Parmigiano
- Pepe nero in grani
- Uno spicchio d’aglio
PREPARAZIONE (40 minuti)
Come prima cosa, prendere una pentola e portare l’acqua a bollore per la pasta. In una padella poi far soffriggere l’aglio con olio abbondante e aggiungere il peperoncino e i broccoletti.
Farli cuocere fino a che non saranno diventati morbidi e poi in un contenitore, mettere il pecorino romano, buttare la pasta e poco prima di scolarla aggiungete acqua di cottura al formaggio.
Saltare la paste con la crema di formaggio e i broccoletti. Lasciare la pasta un pò indietro di cottura per evitare che diventi troppo molla. Deve essere al dente la cacio e pepe.
Infine realizzare il mix di parmigiano e pecorino da spolverare sulla pasta nel piatto. Ed ecco un emulsione di sapori irresistibili pronti ad essere gustati a tavola in compagnia dei vostri ospiti.