Può un piatto così semplice come la pasta con burro e Parmigiano diventare una prelibatezza super gustosa? Sì, con questo ingrediente in aggiunta.
I piatti semplici, che siamo abituati comunemente a mangiare possono annoiare e risultare scialbi e poco affascinanti. Ma basta poco e la situazione può cambiare.
È il caso della pasta con burro e Parmigiano, un primo semplicissimo e quasi banale, che tutti abbiamo mangiato nella vita.
Si tratta di quelle preparazioni super veloci e basilari che si preparano quando si vuol stare leggeri, non c’è tempo di cucinare cose elaborate e in frigo ci sono solo quegli ingredienti o poco più.
Ma anche un piatto così può cambiare gusto e arricchirsi con la semplice aggiunta di un ingrediente che lo trasforma in qualcosa dal gusto squisito.A volte anche i piatto gourmet nascono così, soltanto con la scelta di ingredienti di buona qualità e un tocco speciale pur nella semplicità più assoluta. Si può usare anche il Grana Padano al posto del Parmigiano, ma ci sono delle differenze.
Quindi, come rendere sublime un piatto di pasta al burro e Parmigiano? Ecco cosa la rende divina oltre ad una cremosità da ottenere con qualche piccolo accorgimento.
Ciò che dona un tocco speciale a questo piatto è sicuramente il pepe nero. Ne basta solo una spolverata e si arricchisce di un gusto stupendo. Per l’effetto cremoso e avvolgente è importante non sciogliere il burro e il formaggio a fuoco alto, ma lasciare che sia il calore della pasta a fondere ed amalgamare.
Per realizzare questo piatto non serve altro che per prima cosa mettere a bollire l’acqua per cuocere la pasta, in questo caso usiamo gli spaghetti.
Quando bolle, salare e portarli a cottura. Scolarli al dente e direttamente sul piatto sistemare il burro tagliato a tocchetti. Deve essere ben morbido quindi a temperatura ambiente. Quindi versare gli spaghetti sopra e aggiungere un pò di acqua di cottura che servirà a diluire e rendere il condimento più fluido.
Mescolare con l’aiuto di due forchette e poi subito dopo aggiungere il Parmigiano grattugiato continuando a mescolare sempre con le due forchette facendo dei movimenti lenti per favorire l’amalgama degli ingredienti.Unire ancora, se serve, un pò di acqua di cottura e proseguire a mescolare fino a raggiungere la gisuta cremosità.
Infine, come ultimo passaggio, ma decisivo per il gusto che acquisisce il piatto, cospargere con una spolverata di pepe nero macinato. Poi, non resta che servire subito e assaporare il piatto ben caldo e cremoso.