Fatta così la pasta con i broccoli la possono amare tutti. Ha un condimento speciale, creato ad arte con pochi accorgimenti.
Anche i palati più esigenti e tutti coloro che sono restii a mangiare questi ortaggi così salutari dovranno ricredersi e potranno innamorarsi di questo piatto.Realizzata così, in modo peraltro semplice, ma con il risultato di un condimento saporito e dal gusto piccante la pasta con i broccoli riesce decisamente a conquistare.
I passaggi sono pochi e gli ingredienti semplici e a basso costo per una ricetta che è anche abbastanza economica. In meno di mezz’ora il piatto è pronto, ottima preparazione per usufruire delle molteplici proprietà nutritive che i broccoli apportano.
La pasta da preferire è sicuramente quella corta che si adatta meglio ad essere avvolta da questo condimento. In questo caso usiamo le orecchiette, ma vanno molto bene anche i fusilli, penne o pennette, rigatoni.Per un sapore più intenso basta cuocere la pasta nella stessa acqua che si è usata per lessare i broccoli, e questo è solo il primo dei trucchi da mettere in pratica per realizzare un piatto perfetto.
A dar sapore ci sono i filetti di alici sott’olio con la loro nota spiccatamente sapida, che insieme a quella piccante del peperoncino si sposa meravigliosamente e lega con il gusto tenue e amarognolo dei broccoli. Per arricchire, si può scegliere di aggiungere del pangrattato tostato o del Parmigiano grattugiato.
Si inizia a ricavare la cimette tagliando i gambi e subito dopo bisogna lavarle sotto l’acqua fredda. Poi metterle a lessare in acqua un pò salata per circa 10 minuti a fuoco medio.
PER NON PERDERTI LE ULTIME NOTIZIE SEGUICI ANCHE SU INSTAGRAM E TELEGRAM
In una padella mettere un giro d’olio, gli spicchi d’aglio e il peperoncino tagliato a pezzetti. Lasciar rosolare per qualche minuto e poi aggiungere i filetti di alici sgocciolati e farli sciogliere a fiamma dolce.Quando i broccoli sono pronti scolarli e gettarli nella padella con il condimento e farli insaporire. Nella stessa acqua in cui sono stati cotti i broccoli cuocere le orecchiette.
Nel frattempo, dopo aver aggiunto un mestolo di acqua di cottura in padella portare avanti la cottura dei broccoli per altri 10 minuti circa schiacciandoli infine con una forchetta.In ultimo, appena la pasta è pronta non rimane altro che scolarla e gettarla nel condimento mescolando per amalgamare bene.
Se si vuole aggiungere ulteriormente del sapore si può optare per una spolverata di Parmigiano grattugiato o una di pangrattato tostato, ma non solo essenziali, la pasta con i broccoli è già buona anche senza.