Pasta+broccoli%2C+pomodorini+e+mollica+di+pane%2C+primo+piatto+da+leccarsi+i+baffi
checucinoit
/pasta-broccoli-pomodorini-mollica-pane-ricetta/amp/
Primi Piatti

Pasta broccoli, pomodorini e mollica di pane, primo piatto da leccarsi i baffi

Un primo piatto veloce da preparare che conquisterà sia grandi che piccini? Provate la pasta con broccoli, pomodorini e mollica di pane, è una vera squisitezza! Scopriamo come si prepara.

Pasta broccoli e pomodorini (Foto di Pawel Spychala AdobeStock)

La pasta con broccoli, pomodorini e mollica di pane è una ricetta semplice e veloce da preparare, che conquisterà tutti i tipi di palati. Il connubio perfetto tra genuinità e gusto!

Un’ottima idea per far mangiare la verdura ai bambini senza troppe storie. Vediamo insieme la ricetta e il procedimento per preparare un primo piatto buono e bello da vedere.

Pasta broccoli, pomodorini e mollica di pane: la ricetta e il procedimento

Per realizzare un primo piatto semplice ma dal gusto irresistibile non dovete fare altro che preparare la pasta con broccoli, pomodorini e mollica di pane. Il successo è garantito!

Broccolo tagliato per ricetta pasta (Foto di cottonbro da Pexels)

INGREDIENTI (dosi per 4 persone)

  • 500 g broccoli
  • 1/2 scalogno
  • 1 peperoncino (facoltativo)
  • sale, pepe qb.
  • 1 spicchio aglio
  • 350 g pasta corta
  • 20 pomodorini piccadilly
  • olio extra vergine d’oliva qb.

PREPARAZIONE (circa 50 minuti)

Iniziate la ricetta pulendo il broccolo. Eliminate le foglie esterne e staccate le cime dal tronco centrale. Ora, lessatelo in abbondante acqua salata bollente per circa una decina di minuti.

Trascorso il tempo, scolate i broccoli e lasciateli raffreddare. Nel frattempo, preparate un soffritto di olio extra vergine d’oliva con peperoncino e scalogno finemente tritato.

Non appena lo scalogno si appassisce, unite i broccoli e i pomodorini lavati e tagliati a metà. Fate cuocere il tutto finché non riuscirete a sfaldare il broccolo con la forchetta.

A questo punto, mettete sul fuoco la pentola con l’acqua per la cottura della pasta e portatela ad ebollizione. Mentre l’acqua arriva a bollore, tostate la mollica di pane.

Prendete una padella antiaderente con olio extra vergine d’oliva e fate rosolare lo spicchio d’aglio. Quando l’aglio sarà bello dorato, unite la mollica e cuocete per cinque minuti.

Calate la pasta e cuocetela per il tempo indicato sulla confezione. A cottura ultimata, scolate la pasta mantenendo un mestolo d’acqua di cottura e unitela nella padella con il broccolo.

POTREBBE INTERESSATI ANCHE -> Rustici di pasta sfoglia ripieni di broccoli e tofu. Aperitivo speciale

Mollica di pane (Foto di Brent Hofacker AdobeStock)

Mantecate per un minuto e aggiungete la mollica croccante. Mescolate, preparate le porzioni e servite.

Buon appetito a tutti!