Super gustosa, la pasta con broccoli e pancetta è un piatto che piace molto ai bambini. Ricco e saporito, conquista loro, ma non solo.
Per una sana e corretta alimentazione, in particolare nella fase dell’infanzia quando il nutrimento deve essere al meglio per la crescita, bisogna bilanciare bene i giusti nutrienti da far assumere ai piccoli.
Verdure e ortaggi di solito sono alimenti che i bambini sono più restii a mangiare, preferiscono cibi dal sapore semplice o particolarmente golosi.
Per venire incontro ai loro gusti ed eliminare così ogni capriccio si può combinare nutrimento e gusto con un piatto come questo che li farà impazzire.
Mentre i broccoli, mangiati da soli hanno un sapore forte e tendente all’amaro e sono generalmente scansati dai bimbi, se insieme alla pancetta, con il suo gusto appetitoso danno vita ad un piatto invitante.
C’è uno stratagemma molto facile e utile per propinare i broccoli a chi non vuole mangiarli senza che nemmeno se ne accorga: trasformarli in una gustosa crema.
La pasta con crema di broccoli e pancetta che vi proponiamo si rivela perciò un ottimo primo piatto per i bambini, che non vedranno i pezzi di questi ortaggi, e il loro sapore sarà gradevole insieme alla sapidità della pancetta, quindi molto stuzzicante.
Anche l’odore intenso e non proprio piacevole dei broccoli è un elemento che fa allontanare i bambini, e non solo, anche gli adulti, da questi ortaggi.
Ma la soluzione c’è con questo vecchio trucco delle nonne per eliminare il cattivo odore quando sono in cottura.
Un’altra ricetta per far mangiare i broccoli ai bambini sono i bastoncini: sfiziosi e facili da fare, entreranno nel menù settimanale.
PREPARAZIONE: 5 minuti circa
COTTURA: 20 minuti circa
PORZIONI: 2 persone
Per frullare i broccoli si può usare il classico mixer o un frullatore ad immersione che rende tutto ancora più semplice. Al posto del formaggio spalmabile può andar bene anche una robiola o una crescenza.