Pasta brisée, una preparazione base utilizzata in cucina per moltissime ricette. Gli ingredienti e il procedimento per realizzarla.
La pasta brisée è una preparazione base utilizzata in cucina per molte ricette dolci e salate grazie alla sua estrema versatilità.
E’ una base delicata e fragrante fondamentale da conoscere in cucina, ideale per torte rustiche o stuzzichini da aperitivo, ma anche per dolci sfiziosi.
Come la pasta frolla e la pasta sfoglia, è considerata una delle preparazioni più usate e conosciute, e si differenzia dalla simile pasta sfoglia perchè la brisée non è stratificata e gli ingredienti utilizzati devono essere necessariamente freddi. Inoltre, al contrario della pasta sfoglia, la brisée è molto semplice e veloce da realizzare.
Andiamo quindi a vedere gli ingredienti e il procedimento per realizzare questa preparazione base.
La pasta brisée si conserva in frigorifero per 2 giorni al massimo. In alternativa, si può congelare per un mese.
Per preparare la pasta brisée iniziamo mettendo in un mixer il burro a pezzi rigorosamente freddo di frigo, la farina, e un pizzico di sale.
Frulliamo quindi gli ingredienti per qualche secondo, aggiungiamo l’acqua ghiacciata e lavoriamo l’impasto ancora per qualche minuto fino a che non sarà compatto e omogeneo.
Trasferiamo poi l’impasto su una spianatoia e lavoriamolo con le mani formando un panetto. Avvolgiamolo nella pellicola e lasciamo riposare in frigorifero per 40 minuti prima di utilizzare la pasta brisée.
POTREBBE INTERESSARTI ANCHE –> Torta salata rustica con caprino, zucca e nocciole, piatto unico ricco di gusto
Per la stesura, lo spessore dipende da cosa si vuole realizzare. Nel caso di una torta rustica sarà di mezzo centimetro, mentre per realizzare rustici e crostatine conviene utilizzare uno spessore minore.